giovedì 3 giugno 2010

Alì Pascià: il gatto felice

 
 
 
 



 

 

 

 

 

Un fatto della nostra vita ha valore non tanto perché è vero,
ma perché ha significato qualcosa.
J. W. Goethe

.:.

 A Pascià ci ha lasciati giovedì scorso. Aveva 7 anni. Da tanto tempo desideravamo un gatto rosso! Lo abbiamo  trovato... nel bosco, anzi si sono fatti trovare, sbucando dall'erba alta dove erano nascosti, miagolando e venendo verso Cecilia. Erano tre gattini: avranno avuto neanche 20 giorni. Li abbiamo allattati con un contagocce e con tanto amore. Sono cresciuti bene. Lui, Fiorenza (che ha adottato la sorellina chiamandola Fiammetta) lo ha subito chiamato Pascià per i suoi modi di fare: sembrava proprio un pascià. Era bello, anzi bellissimo, come aveva detto Piero (che pur aveva due bellissimi gatti persiani bianchi) ma, più di tutto, aveva un bellissimo carattere e ancor di più (noi allora non ne eravamo ancora consapevoli) irradiava una naturale faci-lità e feli-cità di vivere (feli-no feli-ce) e il piacere di essere nel mondo e di vivere la vita. Sembrava amare tutti e tutto (anche gli altri gatti con cui giocava volentieri ma da cui si faceva rispettare; dei cani non aveva paura e saliva sugli alberi solo se lo rincorrevano). Era anche un gran cacciatore: una volta addirittura prese (purtroppo) un bellissimo fagiano suscitando lo stupore e l'ammirazione di tutti.
Lui non camminava: trotterellava sornione tra l'erba del prato. Guardarlo muoversi o disteso sul divano, era un piacere per gli occhi e una gioia per il cuore.
Era molto facile volergli bene. Adesso ci manca...
Si dice che noi siamo i "maestri" degli animali che amiamo. Paola lo ha visualizzato ora, come al solito pacioso e "pascioso", vicino ad un maestro...anche dei gatti.
Ultimamente Giulia mi ha consigliato un libro dal titolo significativo: "Gli animali ci rendono umani". Credo che l'umanità si svilupperà in civiltà, cultura e coscienza, vivendo in modo umano anche il rapporto con quegli esseri viventi che noi chiamiamo animali e che rappresentano una parte molto importante di ogni essere umano.
Gli animali imparano tante cose da noi umani, ma anche un gatto può insegnarci molte cose!

5 commenti:

  1. Solo ora ho scoperto della perdita di Pascià, quanto mi dispiace! Volevo dirvelo!
    Vi bacio
    Leili

    RispondiElimina
  2. Ciao Salvo, no, in verità avevo detto che era Bbbbbellissimo, con quattro o cinque B.... Pace all'animucccia sua felina che a quest'ora sta rincorrendo topini astrali nei Campi Elisi felini...
    Si vedeva che irradiava ad alzo zero felinità e felicità (felinicità?), ha ben fatto a scegliervi come suoi umani... e viceversa! Quanto all'essere noi i loro maestri... mi sembra spesso più che altro che i ruoli siano rovesciati... Alcuni buddisti tailandesi sostengono che l'ultima incarnazione prima di diventare un Bodhisattva sia quella di un gatto, non quella di un umano, vaiassapè...
    E con la durata della loro artistica vita, che è breve rispetto a quella solita di noi mammiferi bipedi, ci impartiscono anche il prezioso insegnamento dell'Impermanenza, e del distacco da ciò a cui teniamo... Come sanno tutti coloro che hanno piacevolmente ospitato gatti presso di loro, e poi li hanno visti scomparire...
    Onore a chi ha rallegrato il mondo e i nostri amici con la sua magica arte felina: ciao Alì Pascià, e fai buon viaggio!
    Piero e Nuriel

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace davvero per Alì.
    Me lo ricordavo mentre si stiracchiava sul sofà, giovane,bello e forte.
    Aveva capito quali sono le cose fondamentali della vita: cibo, gioco, coccole e amici veri ai quali...fare le fusa e ricorrere nel momento del bisogno!!!

    RispondiElimina
  4. E' per me "un piacere per gli occhi e una gioia per il cuore" leggere le parole d'arrivederci che hai saputo trovare per il Vs. Ali'.Per come lo ricordo io, le merita tutte! Sara' particolarmente felice di quel "Adesso ci manca..." che la dice lunga sul Vs.rapporto certamente complice o meglio "GATTESCO" quanto basta!Ali' sei stato fortunato (ad avere degli amici/padroni cosi' unici) certamente piu' d'un .....Pascia'!!!

    RispondiElimina
  5. Cari amici,
    vi ringrazio molto per i commenti su Pascià (anche da parte di Paola). So che sapete che vuol dire vivere con gli amici gatti. E, penso, condividiamo anche molte altre cose.
    Mi fa piacere avere degli amici (a-mici) come voi. Spero di incontrarvi presto.

    RispondiElimina

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI