Schede-Pagine

mercoledì 7 luglio 2010

Il Nome Le Pleiadi

Il nome Plèiadi può riferirsi a:

.:.

Pleiadi (astronomia)
Gruppo di stelle nella costellazione del Toro situato alla distanza di circa 400 anni-luce e immerso in una nebulosità che circonda in particolare le stelle principali. Le Pleiadi formano un ammasso aperto le cui stelle più brillanti sono giganti di tipo spettrale B. Ricchissimo di stelle più deboli questo ammasso di 30 parsec di diametro comprende 120 stelle osservate al telescopio, ma si presume che il numero totale si aggiri intorno a 500. In base alla luminosità sono: 6, 9, 120, 500. A occhio nudo si vedono sei stelle più brillanti della quinta magnitudine o nove più brillanti della sesta i cui nomi sono: Alcione, Maia, Merope, Elettra, Taigeta, Atlante, Asterope, (o Sterope o Asteria), Pleione e Celeno.

Pleiadi (mitologia)
In gr. Pleiádes. Le sette figlie di Atlante e di Pleione, nate sul monte Cillene. Erano: Maia, madre di Ermete; Elettra, madre di Dardano; Taigeta, madre di Lacedemone; Alcione; Asteria (o Asterope o Sterope); Merope, moglie di Sisifo, e Celeno. Secondo una versione del mito, furono tramutate in colombe mentre erano inseguite da Orione e, quindi, in stelle.

Pleiadi (iconografia)
Le Pleiadi sono raffigurate in uno specchio bronzeo etrusco proveniente da Palestrina, in un cratere a figure rosse del Museo nazionale di Napoli e nelle miniature di alcuni codici medievali, in cui appaiono soffuse di tristezza.

Altre notizie:
- Le Pleiadi-Wikipedia
- Pleiadi, il mistero della stella perduta

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.