Schede-Pagine

domenica 6 giugno 2010

Natura animale, natura umana, natura divina

di Resalvato


Una chiave di lettura, una via di soluzione dei problemi attuali dell'umanità, un miglioramento dei nostri rapporti con gli altri regni di natura e un percorso di evoluzione della coscienza umana,  può partire dall'osservazione che l'uomo ha in sé varie nature:

quella umana ovviamente, quella animale (che, in alcuni casi, è molto evidente) e quella divina (che è spesso poco evidente o addirittura negata da una parte degli uomini).

C'è da aggiungere, per completezza, che nell'uomo si riscontrano anche la natura vegetale e quella minerale. Ognuna di queste potrebbe essere approfondita. Ma oggi, soffermiamoci brevemente solo sul rapporto tra natura umana, animale e divina.
E' ormai scientificamente provata l'origine "animale" dell'homo sapiens. Questo vuol dire che nel nostro patrimonio genetico portiamo l'eredità della vita animale "primordiale": istinto di sopravvivenza, paura di morire, aggredire, fuggire o sottomettersi, ecc.
Nell'uomo queste istinti tendono a manifestarsi in situazioni di "pericolo" o di stress. L'uomo ha però sviluppato la capacità (intelligenza operativa) di scegliere se è meglio dar via libera agli istinti  e a quali, oppure seguire un'altra via.
Alcuni animali hanno sviluppato una capacità di collaborazione (vedi branchi di lupi a caccia, la cura dei piccoli, ecc.) e l'accettazione di una gerarchia basata sulla forza, la grandezza, l'abilità, ecc.
Quindi anche alcuni comportamenti che noi definiamo sociali ci derivano, in parte,  dal mondo animale.
Gli umani hanno sviluppato però la capacità di scegliere.
Ecco, l'uomo può, e deve, sviluppare sempre più la capacità di scegliere quale delle proprie "nature" esprimere ed essere. E' chiaro che la natura animale debba essere portata sotto la guida di quella  umana che a sua volta dovrebbe essere ispirata da quella divina. Ma questa natura è ancora poco espressa dall'umanità. Il prossimo passo evolutivo sembra essere questo. L'uomo deve orientare la proprie scelte verso questa direzione.
L'aspetto da chiarire e da approfondire è in che cosa consista la natura divina. Generalmente la divinità, finora, è stata definita dalle religioni che però hanno dato una descrizione per molti versi più umana che divina e, in alcuni casi molto idealistica (divinità solo trascendente e assoluta). Sembra che sia stato  l'uomo ha creare un dio a sua immagine e somiglianza più che il contrario!
Certo noi conosciamo la divinità attraverso alcuni uomini che ne hanno espresso degli aspetti. Ma è possibile conoscerla, intravederla, anche attraverso gli altri regni della natura (ilozoismo). Possiamo vederla nel regno vegetale  ma, ampliando la nostra sensibilità, possiamo vederla anche negli altri regni. Immaginiamo le pietre preziose e la radioattività del regno minerale. La bellezza incomparabile di alcuni grandi alberi e boschi e fiori o la bellezza e l'eleganza selvaggia di alcuni animali. E, infine, la nobiltà d'animo di alcuni grandi uomini.
Chiediamoci: come la natura minerale potrebbe immaginare quella vegetale? e questa quella animale? e questa quella umana? e l'umana quella divina? Da questo percorso possiamo intravedere le linee di sviluppo dell'evoluzione della vita sul pianeta.
Ogni regno ha in sé degli aspetti che possiamo definire divini.
- Ma che cos'è la divinità?
- Com'è la divinità?
- Dove e in cosa risiede?
- Come l'immaginiamo?
Ecco dei bei quesiti a cui vi invito a rispondere.
Perché immaginare è  un po' creare...
____________________________________
Per approfondire:
O. M. Aivanhov, Natura umana e natura divina, Ed. Prosveta, Moiano (PG) 1996

Da ascoltare:
La canzone "L'Animale" di Franco Battiato

Note:
Ilozoismo:
Dal greco “ule”, materia; “zoon”, animale; e “ismo”. Ismo è un suffisso indicante la dottrina o l’idea astratta del nome cui è aggiunto. Ilozoismo è la dottrina secondo cui tutta la materia è dotata di vita.
“Quando saremo giunti a questa concezione dell’ilozoismo, di un universo materiale vivente, il mistero della natura sarà risolto”. - Standard Dictionary.
A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, pag. 334, 360
H. P. Blavatsky, La Dottrina Segreta: 2 Antropogenesi, pag. 179

[...] I 5 Regni di Natura contenuti dall’Uomo e la sua Forma.
1) il regno Minerale, lo scheletro;
2) il regno Vegetale, i liquidi;
3) il regno Animale, la sua Forma o corpo fisico;
4) il regno Umano, il mondo del Pensiero, unito prima con gli istinti, passioni e desideri al regno precedente, mentre attraverso la parte più alta e qualificata della Psiche o Ego superiore si collega poi al regno seguente il V;
5) il Regno Spirituale, investe la parte considerata metafisica dell’Uomo (celeste), la sua Anima e la sua Monade. La loro presenza o per meglio dire, la loro attività nei piani inferiori dell’uomo ne infiammano la mente, illuminandola, e trasfigurandone, spiritualmente, la Personalità.
Fonte:
http://www.esonet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1308 (nota 3)


Immagine:
Nebulosa 47 Tucanae

Link:
- La-nostra-natura-animale
- Natura-divina-e-natura-demoniaca



This work is licensed under a Creative Commons license.

1 commento:

  1. Ho appena deciso che Ilozoismo sarà una delle mie future parola preferite.

    Personalmente mi riesce spesso più facile riconoscere elementi divini nella natura, nei grandi alberi, più che negli esseri umani che mi circondano. Però c'è da dire che vivo a Milano, dove l'aspetto sociale tende a soffocare il resto.

    RispondiElimina

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.