Oggi 1 giugno 2010, creo questo blog e provo a cominciare a scrivere. La prima cosa è l'indignazione per l'azione di Israele! Una cosa da fare sarebbe boicottare i loro prodotti, ma forse ancor di più dovremmo cercare di capire perché ci si comporta in modi come questi. Fra i tanti percorsi esplicativi, si può partire dall'osservare se stessi, onestamente e sinceramente, per verificare se (anche nascosti e impercettibili) dentro di noi non esistano dei presupposti che potrebbero portare a comportarci in modi simili... anche se questo sembra impossibile e può farci or-ro-re! Ma credo che ognuno di noi si sia qualche volta comportato in modi che riteneva impossibili o inimmaginabili; certo magari non abbiamo mai ammazzato nessuno, ma il comportamento umano è prevedibile fino ad un certo punto. In situazioni estreme, di pericolo o di estrema tensione possono scattare dei meccanismi (inconsci o meno) che possono sfociare in azioni non previste o indesiderate. Per capire gli altri, la vita e gli eventi bisogna cercare di capire noi stessi, perché in noi esiste la possibilità di osservare, guidare e verificare certe dinamiche. Per oggi basta.
Conflitti: La lunga frontiera dall'Ucraina a Trieste
-
Breve analisi delle prospettive che si aprono in Europa dopo la
prevedibile, anche non certo imminente, fine del conflitto armato in
Ucraina. Una guerra pe...
6 ore fa
Benvenuto nella blogosfera!
RispondiEliminaIo, visto il mio solito esilio volontario dalla politica e dall'informazione non sapevo niente, ma il tuo post mi ha spinto ad andare a leggere la notizia :)
Mi vengono in mente due cose:
- La guerra che si può vivere interiormente verso parti di noi stessi, che possono essere sopraffatte da altre.
- E il "fattore di stress" che fa diventare gli uomini serial killer, che la signora Buccetti avrà sentito nominare mille volte guardando Criminal Minds :)
Ho già visitato con attenzione il tuo blog, e ti sono grato anche perché ho finalmente capito che cos'è un BLOG! L'ho trovato interessante ed elegante, e ho messo l'indirizzo nei "preferiti", proprio per tenerlo d'occhio ogni tanto. Devo invece deluderti circa tue eventuali aspettative di compartecipazione, perché non mi sono ancora abbastanza evoluto o quantomeno aggiornato (culturalmente) per utilizzare gli spazi pubblici (elettronici) di dialogo: per ora mi limito ad osservare, fra qualche anno vedremo...
RispondiEliminaUn caro abbraccio, e complimenti ancora
P.S. Una curiosità però ce l'ho. Perché hai scritto CarusoMotta? E' un altro tuo cognome occulto?
Caro Vittorio,
RispondiEliminarispondo volentieri alle tue domande.
1. Per quanto riguarda la compartecipazione basterebbe che tu abbia già, o lo scriverai, uno scritto che pensi possa essere attinente ai temi del Blog. Poi lo puoi inviare a me via mail e io provvederei a pubblicarlo, ovviamente, a tuo nome.
Se poi sarai interessato ad aprire un tuo blog vedrai che è abbastanza semplice e se vuoi potre aiutarti come sono stato aiutato anch'io. Ma tu hai già un sito "Psicoenergetica" che ho visitato qualche tempo fa?
Comunque il blog è diverso dal sito. Si gestisce più semplicemente.
2. Ho dovuto aggiungere il cognome Motta (quello di mia madre) perché Caruso Salvatore è un nome troppo diffuso e troppo usato e non me lo prende come username.
La tua risposta via mail avresti potuto lasciarla direttamente sul blog (io avrei preferito) clikkando sulla parola commenti sotto l'articolo che ti interessa e scrivendo il tuo nome nell'elenco