Schede-Pagine

sabato 18 settembre 2010

Futurama § Baratto

296 — Non vivete di reddito derivato dal denaro. Quel guadagno è macchiato. Il miglior scambio di beni è il baratto diretto di oggetti; o se occorre si possono scambiare col denaro da convertire immediatamente. Non siate scontenti che di voi stessi. Non fate fare ad altri ciò che potete fare voi, in questo modo abolirete la schiavitù dei servi. Non dite due volte ciò che basta dire una volta sola. Non ripassate per lo stesso sentiero, perché anche le soglie di pietra si consumano. Non nuotate quando è il caso di volare. Non voltatevi indietro quando dovete affrettarvi. Non storcete la bocca con male parole dove è bene passare in silenzio. Se occorre l’acciaio del conseguimento, non copritevi di raggi. Una sella non serve quando crescono le ali. Non è il pugno che infigge il chiodo, ma il martello. Non è l’arco che colpisce il bersaglio, ma la freccia. Non per il mio Dio, ma per il tuo. Non cingetevi con una palizzata, ma col fuoco del pensiero. [1]

"Il miglior scambio di beni è il baratto diretto di oggetti". Questa frase profetica è stata scritta nel lontano 1925. Io l'ho letta nella metà degli anni '90. Allora mi sembrava "impossibile" una cosa del genere e adesso sembra già diffondersi. Leggete senz'altro quest'inchiesta:  Vivere_no_cost [2], che dimostra come le idee giuste, prima o poi, si realizzano. In fondo, un centinaio di anni cosa sono per lo sviluppo della società?

Fonti:
[1] - Foglie del Giardino di Morya, Vol. II, Illuminazione (1925)
[2] - http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/17/news/vivere_no_cost-7156541/

Link:
- http://www.zerorelativo.it/
- http://www.zerorelativo.it/il-baratto.php
- http://www.zerorelativo.org/

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.