mercoledì 27 ottobre 2010

Aforismi Diacronici (60-69)

60. Desiderare (come disse il Buddha) ciò che non si ha , alimenta una catena inesauribile. Allora è bene vivere, con ciò che si ha, come si è, nel  “qui e ora”. Forse è meglio anche del desiderare il contatto interiore (che è sempre un desiderio e, in quanto tale, soggetto a illusione).

61. Gli esseri umani di sesso femminile (le donne), oggi, spesso, si sentono realizzate se dimostrano di non essere sottomesse agli esseri umani di sesso maschile (gli uomini) anzi di essere, al contrario, dominanti. Così si sentono moderne, di successo, brave, capaci, realizzate. Contribuendo così, da una parte, a sanare delle ingiustizie millenarie, dall'altra, a innescare una catena, un circolo vizioso che potrebbe protrarsi nei secoli (certo, non più millenni!), ma sempre periodi piuttosto lunghi. Mandela, invece, ci ha insegnato che è meglio la comprensione dell'avversario e il perdono, se si vuole convivere serenamente.

62. Quello che c'è oggi,
                    potrebbe non esserci domani.
       Quello che non c'è oggi,
                    potrebbe esserci domani.

63. La bellezza sta negli occhi di chi guarda.

64. Siamo noi che diamo un significato alla realtà.

65. Vivere la vita per la Vita.

66. Con gli altri puoi far finta di aver capito, ma con te stesso non puoi barare.


67. Il Guadagno deriva da un misto di Volontà, Capacità, Creatività, Intuito, furbizia, fortuna e inganno, in proporzioni variabili.

68. Conosciamo molto delle malattie che affliggono il nostro corpo, ma riflettiamo e apprezziamo la sua capacità di Autoguarigione che può essere sostenuta e facilitata concentrando, orientando e indirizzando il nostro pensiero.

69. INCONGRUENZE DEL LINGUAGGIO.
Spesso, diciamo, "aggrediamo perché siamo stati aggrediti". Ma, stranamente, non sembra aver senso dire "Ci difendiamo perché siamo stati difesi". Nel linguaggio l'aggressività ha senso, la difesa, no?! 



 

4 commenti:

  1. Ciao, volevo segnalarti, a proposito dell'aforisma 69 che un senso bello ha la frase: "Difendiamo perché siamo stati difesi".

    E' analoga a quella sull'aggressione così: siamo specchi che sono quello che vedono. Ma con la grande risorsa di poterci muovere e spostare per vedere ciò che desideriamo...

    RispondiElimina
  2. @ Neville (Difendiamo...). E' vero. Grazie della semplice ma arguta osservazione. Il - difendiamo - sposta la focalizzazione da noi stessi agli altri. Dall'azione per noi stessi all'azione per gli altri. Bello, Giusto e Vero. Grazie.

    RispondiElimina
  3. AGGREDIRE, nel linguaggio, sembra avere un riferimento egoistico (aggredisco, mi aggrediscono) con una connotazione negativa. DIFENDERE, invece, sembra avere una connotazione positiva, altruistica: mi difendo, difendo gli altri.

    RispondiElimina
  4. Oltre all'aggressione e e alla difesa è possibile coltivare e manifestare Compassione per arrivare al Perdono, attraverso un processo di Trasformazione.

    RispondiElimina

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI