Schede-Pagine

domenica 20 febbraio 2011

Aforismi Diacronici (80-89)

80. Noi, giustamente, ci preoccupiamo del nostro destino, del destino dell'umanità, del pianeta, ma del destino degli altri pianeti, del sole, della nostra galassia (per non parlare delle altre galassie!) che ne sappiamo? Quanto ci interessano? In fondo la Via Lattea è il grande fiume entro cui si muove il nostro sistema solare e quindi ci riguarda...

81. Si dice che siamo nell'era della comunicazione. Esistono lauree in Scienze della Comunicazione. Ma cosa comunichiamo? Perché comunichiamo? A chi comunichiamo? Tra chi comunichiamo? Comunichiamo notizie, pubblicità,  informazioni, pensieri, idee, emozioni, conoscenze... Emettiamo comunicazioni, riceviamo comunicazioni. C'è scambio superficiale.
L'Essere non comunica: irradia. L'Essere E' e viene percepito per tale. C'è uno scambio di energia-energie. C'è una trasformazione, una evoluzione: si potrebbe chiamare pure comunicazione, ma nella comunicazione c'è un soggetto, un oggetto, un trasmittente e un ricevente. Nell'Essere c'è fusione tra soggetto e oggetto, unione tra chi trasmette e chi riceve. Non si parla di comunicazione ma di Essere.

82. L'odio, come l'amore, crea comunque un legame. Allora non è meglio creare un legame amorevole?

83. Qualche volta il lavoro e i problemi quotidiani sembrano dare un senso alla vita...

84. Osservando le vicende del mondo possiamo notare che, se da una parte c'è una tendenza all'aggregazione per gruppi di interessi affini (religiosi, politici, sportivi, ecc..), dall'altra c'è una tendenza a combattere o a voler, addirittura, annientare i gruppi "non affini" che vengono percepiti come "nemici", come opposti, come antagonisti, come avversari.

85. Ringrazio la Vita, per la Musica e il Silenzio, il Tramonto e l'Alba, la Luce e l'Ombra, i Fiori e gli Alberi, per gli Amici e la Solitudine!

86. Immagina di creare un bellissimo giardino.  Quando morirai, se qualcuno se ne prenderà cura, potrebbe vivere per sempre. Se, invece, non ci fosse più nessuno a curarlo, esso lentamente ritornerebbe alla "natura" e, non possiamo dire, con certezza, cosa sarebbe un bene e cosa un male...

87. Fratello, ricordati che devi SORRIDERE!

88. Il Tempo, è lo Spazio in cui si evolve la Coscienza.

89.  Anche se le conoscenze crescono ogni giorno e la scienza sembra essere vicina alla soluzione di tutti i misteri della vita, probabilmente resterà "sempre" un mistero da svelare, un confine da varcare, un altro orizzonte oltre cui proiettare il proprio cuore...

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.