Schede-Pagine

martedì 28 giugno 2011

Estate: Difendersi dall'ondata di caldo

Difendersi dall'ondata di caldo


Bere molto
Bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Evitare le bevande alcoliche e quelle eccessivamente fredde. Limitare l'assunzione di bevande gasate e caffè.
Mangiare frutta e verdura
Mangiare frutta e verdura, che contengono acqua e sali minerali. Preferire più pasti frequenti e leggeri durante la giornata. Evitare i cibi ipercalorici (fritti, carni grasse). Non c'è bisogno di ricorrere a integratori di sali o vitamine, a meno che non lo prescriva il medico.

Abbigliamento leggero
Indossare un abbigliamento leggero e comodo, preferendo fibre come il cotone o il lino, evitare tessuti waterproof o antitraspiranti. Capi di abbigliamento in fibre sintetiche ed attillati, in particolare i colori scuri, possono favorire le allergie.

Attenti in auto
Se la macchina è stata parcheggiata al sole, aprire gli sportelli e aspettare il ricambio d'aria prima di entrare. Verificare la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere. Controllare le condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e premunirsi di una buona scorta di acqua. Regolare il climatizzatore di pochi gradi (al massimo cinque) inferiore all'esterno e non indirizzare le bocchette direttamente sulla persona.

In casa o in ufficio
Per migliorare il clima negli edifici è importante schermare le finestre con tende e veneziane, in particolare quelle rivolte a sud. Aprire le finestre al mattino o nei momenti in cui è meno caldo per favorire la ventilazione e il ricambio d'aria. Se si utilizza un ventilatore evitare di rivolgerlo direttamente sulla persona. Se si utilizza un condizionatore, chiudere porte e finestre della stanza, regolare il termostato a 26-28°, in ogni caso evitare sbalzi di temperatura con l'esterno superiori a 5-6°. Vedi i nostri consigli su come scegliere il condizionatore ed usarlo nel modo corretto.

Farmaci al sicuro
D'estate le temperature possono raggiungere e anche oltrepassare i 30 °C. Come conservare correttamente i farmaci che avete in casa? I consigli sono differenti a seconda dei medicinali.
  • I farmaci sulla cui confezione è specificato "conservare tra i 2 e gli 8 °C" vanno tenuti in frigorifero ed estratti una decina di minuti prima dell'uso.
  • I medicinali sulla cui confezione non è riportata alcuna indicazione della temperatura di conservazione vanno mantenuti in un luogo fresco della casa (quindi né in bagno né in cucina), ma non in frigorifero.
  • Supposte, ovuli e creme sono più sensibili all'azione del calore rispetto alle compresse: vanno quindi protetti dalla luce diretta del sole; se in seguito a una esposizione accidentale si sciolgono o si alterano nella forma o nel colore è meglio non utilizzarli.
  • Durante il trasporto dalla farmacia alla casa, nei giorni di canicola, i farmaci da conservare in frigorifero devono essere protetti in una borsa termica o avvolti in carta da giornale. Quelli da tenere a temperatura ambiente possono anche rimanere per qualche ora esposti alla calura senza subire danni. È comunque buona norma proteggerli dalla luce diretta del sole.

_______________________

Il Ministero della Salute ha messo a punto il
Decalogo per affrontare l'afa.

Consigli rivolti, in primis, agli anziani:

  1. evitare l'esposizione all'aria aperta nelle ore più calde;
  2. migliorare il clima domestico e di lavoro;
  3. bere almeno due litri di acqua al giorno e
  4. mangiare molta frutta fresca;
  5. evitare bibite gassate, troppo fredde,tanti caffè e bevande alcoliche;
  6. seguire un'alimentazione leggera: Sono consigliati quattro o cinque piccoli pasti durante la giornata;
  7. conservare attentamente gli alimenti.
  8. non lasciare sole le persone in auto;
  9. ipertesi e cardiopatici: evitare di alzarsi in modo brusco;
  10. attenzione ai farmaci che si assumono in questo periodo e conservarli in modo corretto. Le medicine che possono potenziare gli effetti negativi del caldo sono in gran parte quelli assunti per le malattie gravi.

Insomma piccole attenzioni che riguardano, soprattutto, l'alimentazione. Secondo Coldiretti sono oltre 20 milioni gli italiani che si difendono dal caldo mangiando sempre frutta fresca sia a pranzo che a cena. Solo un milione quelli che non la mangiano mai. Invece, per combattere le ondate di calore, la frutta è assolutamente indicata perché contiene fino al 90% di acqua.
Bisogna mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali, come anche la verdura di stagione.
Coldiretti consiglia di fare cena con pasta, riso, pane, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco e frutta dolce come nettarine e pesche, che aiutano a riposare. Evitare, invece, i cibi pesanti, troppo conditi, speziati, gli alcolici, il caffè e le bibite ghiacciate, che potrebbero avere come conseguenza fenomeni di congestione. Se ci si vuole dissetare sono meglio i frullati, centrifugati, succhi di frutta o macedonie.

 
 
 
Ricette per vincere il caldo su:
- http://www.aamterranuova.it/article5930.htm


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.