Schede-Pagine

lunedì 27 giugno 2011

Sintesi degli Opposti § Dal Web

  • [...] Così, coloro che dicono di volere la giustizia senza il suo correlativo, l'ingiustizia, o un buon governo senza malgoverno, non comprendono i grandi principi dell'universo, né la natura di tutta la creazione.
    Si potrebbe allora parlare di esistenza del Cielo senza la Terra, o del negativo senza il positivo, il che è chiaramente impossibile.
    Eppure la gente continua a discutere, senza fermarsi [...]
    CHUANG TZU
  • Se proprio credi di avere un angelo custode che veglia su di te, sulla tua spalla destra, sappi che per la stessa ragione hai anche un demone sulla sinistra.
    http://blog.libero.it/Prajnaram/10082752.html

     

  • “L’universo è armonia degli opposti: bianco e nero si abbracciano, non c’è bene senza male, piacere senza sofferenza. Non accettiamo che la nostra vita abbia in sé la sofferenza.”
    Tiziano Terzani
  • In sanscrito "Kamal" indica il colore rosso. In arabo, lo stesso termine, esprime sia la "perfezione" sia la "sintesi degli opposti". Lingue e significati diversi, dunque, che trovano un equilibrio e un completamento reciproco nella medesima parola.
  • La Grande Sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandi parole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.
    Chuang Tzu

  • ...

2 commenti:

  1. Complimenti per l'interessante e bel blog.
    Un sorriso :)

    Prajnaram

    RispondiElimina
  2. Grazie Praj per i complimenti, anch'io seguo e apprezzo molto il tuo blog.

    RispondiElimina

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.