Schede-Pagine

mercoledì 6 luglio 2011

Aforismi Diacronici (101-110)

101. Continuare a vivere nello stesso posto e con le stesse persone per molto tempo non favorisce l'evoluzione della nostra coscienza perché l'immagine che gli altri hanno di noi tende a restare costante, ci viene proiettata addosso e rende più difficile mutare le nostre azioni, i nostri sentimenti, i nostri pensieri, la nostra coscienza, anche perché gli altri tendono ad accusarci per ciò di "incoerenza", di trasformismo, di incostanza.

102. Non vi sembra che molti dei nostri desideri derivano da cose che non avevamo quando eravamo piccoli o giovani?

103. L'uomo è capace di distorcere, sovvertire, rovesciare la più alta e nobile delle qualità e, tuttavia, è capace di fare anche il contrario: elevare, purificare, nobilitare la più basse e ignobile della energie.

104. Quello che abbiamo ottenuto, l'abbiamo raggiunto quando ci siamo dati da fare o quando non abbiamo fatto niente? Certo l'abbiamo raggiunto quando ci siamo dati da fare, ma ciò che volevamo fare, quasi sicuramente, è emerso nei momenti in cui ci siamo fermati (almeno esteriormente).

105. Spesso in alcuni amici o persone che conosciamo, vediamo dei comportamenti che non ci piacciono. Spesso questi comportamenti non ci piacciono perché (anche se non ce ne accorgiamo) riflettono nostri tratti che inconsciamente non accettiamo e proiettiamo sugli altri.
[ved. Imparare dalle proiezioni]. Per il rovescio della situazione vedi il n. 101.

106. Cosa conta tutto il resto se ti manca l'aria?

107. Tutto ciò che viviamo troppo emotivamente si fissa molto profondamente nella memoria per cui, nel bene e nel male, sarà molto difficile dimenticarlo.

108. L'incarnazione è un fatto individuale, derivante da condizioni di gruppo.

109. E' vano cercare qualcuno che risolva i tuoi problemi, perché  c'è una solo persona che può farlo: quella persona (in fondo lo sai) sei tu...

110. Aiutare gli altri aiuta anche noi stessi. Pretendere l'aiuto dagli altri è semplicemente... infantile...


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.