Schede-Pagine

sabato 9 luglio 2011

Essere nel fuoco - Gestire la diversità e il conflitto

[Fonte: www.aamterranuova.it]:


Novità: Essere nel fuocoEssere nel fuoco
di Arnold Mindell
pp. 381 - € 15.00

Imparare a gestire la diversità e il conflitto nel lavoro di gruppo come strumenti di trasformazione sociale... vi presentiamo l'ultima novità editoriale di Terra Nuova.


 
 
Interiore ed esteriore vanno assieme. Politica e lavoro interiore quotidiano non sono separabili. Non si può muovere una critica al mondo senza essere disposti e guardare il mondo di cui siamo portatori, l'universo composito della nostra stessa persona.
In questo libro Mindell ci parla di worldwork, ossia di come persone di differente nazionalità ed estrazione sociale possano incontrarsi per indagare assieme i problemi del mondo e allo stesso tempo la propria persona, dimostrando come il fuoco della diversità e del conflitto anziché condurre alla discordia, all'intolleranza e alla reciproca ostilità può divenire carburante per generare rapporti autentici, filiali, facendoci scorgere l'umanità che ci accomuna dietro ogni ferita.
Sino ad oggi la psicologia, la fisica e i cambiamenti sociali sono rimasti campi separati. Mindell invece porta la psicologia oltre il lavoro su se stessi, nelle aree ad alta tensione della coscienza sociale; conduce la politica al di là degli interessi immediati e dei problemi mondani e la indirizza verso la costruzione della comunità, il più antico e sacro obiettivo degli esseri umani.
Un libro prezioso per chiunque si senta impegnato a costruire un nuovo modello di società, indipendentemente dalla propria professione e dal proprio ruolo nel mondo.

Afferma Mindell: "Imparare a essere in armonia con gli altri è un ideale troppo facile da dichiarare. Lavorare nei forum cittadini, nelle bande, nelle comunità, nel mondo degli affari e nelle università crea molteplici stress. Vi trovate a dover affrontare situazioni così impreviste e persone così diverse da voi che in un primo momento tutto ciò che potete fare è meravigliarvi, disperarvi o rimanere shoccati. Ma a volte accade qualcosa se vi immergete in questo lavoro e lasciate che vi faccia a pezzi. Iniziate a capire che quelle stesse situazioni che vi sembrano così impossibili possono rivelarsi i vostri maestri migliori.
E' un momento determinante. La tradizione occidentale accetta individui, oggetti o luoghi come potenzialmente sacri. Ma i gruppi? No. Il processo? Non ancora. Eppure, proprio i gruppi più resistenti, più stridenti e più rigidi si rivelano i vostri mentori spirituali. Non solo vi fanno a pezzi, e non vi insegnano nemmeno fatto o teorie: vi insegnano la consapevolezza e l'apertura all'impossibile. Vi trasformate assieme a loro. Non pensate più a voi stessi come ad un facilitatore, ma come ad una persona che impara... e persino come ad un devoto di ciò che è. Ciò significa che avete appreso una lezione cruciale: la comunità non è solo il peggiore dei vostri problemi, ma anche il vostro maestro più sacro"...

Indice completo del libro
La Valle del Fare Anima di G. Conoci
Prefazione di A. M. Torriglia
Arnold Mindell e il mio amico muratore di H. Yamanouchi
Introduzione all’edizione italiana di A. Mindell
Essere nel fuoco
Ringraziamenti

Introduzione

PARTE PRIMA
La storia del mondo al contrario
1. Fuoco: il prezzo della libertà
2. Gruppi: i maestri impossibili
3. Rango: un doppio segnale
4. Potere e pregiudizio nella relazione
5. Vendetta e trasformazione culturale
6. Abbracciare il terrorista
7. I problemi di abuso del facilitatore
8. Abuso pubblico e affermazione della propria voce
9. Come le società buone fanno la guerra
10. Chi è razzista?

PARTE SECONDA
Rivoluzione: gli anziani nel fuoco del conflitto
11. Cantare le acque agitate
12. Chi detiene il denaro?
13. I meta-strumenti degli anziani
14. Violenza ed equanimità
15. La tecnica e il Tao della guerra
16. La rivoluzione della consapevolezza

Bibliografia


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.