Schede-Pagine

giovedì 11 agosto 2011

La Musica degli Angeli, Concerto del 22-08-2011, Itri

image

Ogni essere umano è parte di un insieme chiamato Universo.
Il nostro compito deve essere quello di allargare la comprensione e la conoscenza sino a includervi tutte le creature visibili e invisibili e la natura intera nella sua bellezza.
Albert Einstein

Itri, Castello Medioevale
lunedì 22 Agosto 2011
ore 21

Introduzione e commenti di
Maria Teresa Paone e
Alessandra Iannotta

 


SINTESI  E SCALETTA DEI CONTENUTI

> Maria Teresa:
Benvenuti
a questa serata il cui titolo è: ”La Musica degli Angeli” e si svolge sotto l’ambito internazionale della “Bandiera Della Pace”.
Ringraziamo il Comune di Itri che ha dato la disponibilità affinché questa serata possa avere la sua migliore espressione. Ringraziamo il Sindaco De Santis, l’Assessore alla Cultura Raffaele Mancini, il responsabile dell’organizzazione Nicola Ialongo e tanti giovani che hanno dato il loro apporto volontario.
Ringraziamo l’associazione musicale "S. Giovanni a mare" di Gaeta, Marco Ciampi, organizzatore degli eventi estivi “Musica fra chiese e castelli” e
il Direttivo dell’associazione “Le Pleiadi”. 
Ringraziamo Voi tutti per essere qui, perché il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione "Gandhi Ashram" che si occupa del recupero dei bambini indiani, che vivono nella foresta, attraverso l’educazione musicale.
Ringraziamo gli sponsor che donano il loro denaro affinché si possono fare i concerti e altri eventi, in particolar modo: Intergroup di Nicola Di Sarno, Luigi di Ciaccio per Bahia Blanca, Andrea e Gaetano di Ciaccio per Torre San Vito.
Va segnalato un  errore nella brochure che riporta in prima pagina l’associazione “ART & CO”, mentre i contenuti culturali e l’organizzazione sono stati curati dall’associazione “Le Pleiadi” di Formia in collaborazione con l'associazione S.Giovanni a Mare per la musica.

“Le Pleiadi” 
è un'Associazione culturale senza scopo di lucro: il suo obbiettivo è quello di promuovere un nuovo rapporto con la Cultura per favorire l’armonizzazione dell’Essere umano e la pace a livello personale, interpersonale e sociale. Lo scopo dell’associazione, e quindi anche di questa serata, è quello di stimolare lo spettatore affinché diventi parte attiva, accogliendo e promuovendo in se stesso un percorso di crescita, di sviluppo di alcune qualità quali l’intelligenza, l’amore, la bellezza e la creatività attraverso la cultura, l’arte e, in particolar modo, la musica.
L’argomento di questa serata è dedicato agli angeli… Da sempre nelle varie culture si è parlato di Entità Angeliche.
Non dimentichiamo che gli Angeli amano la musica bella e armonica per cui dedicheremo ogni brano ad un arcangelo.
Ma gli Angeli... sono una leggenda o una realtà?
Ognuno di noi deve avere l’opportunità di conoscere quanto è stato detto e quanto si dice sugli angeli e quindi trarre le proprie valutazioni, decidendo che cosa accogliere dalle tradizioni. Sicuramente da un’analisi di questo tipo può derivare un arricchimento. In questi ultimi anni l’interesse verso gli angeli sta tornando alla ribalta e essi suscitano un appassionato interesse in ogni parte del mondo, ma in modo diverso dal passato: oggi si parla di energia angelica, di Esseri di Luce.
Le enciclopedie li definiscono come “messaggeri” o ministri intermediari fra cielo e terra e nel loro contatto con il regno umano possono assumere forme imprevedibili.
Molti sono i mistici e filosofi che hanno avuto nella loro vita un’esperienza angelica… A questo proposito ascoltiamo la testimonianza del mistico, ma anche scienziato Emanuel Swedenborg:

> Alessandra:
“L’uomo non può vedere gli angeli con gli occhi del suo corpo, ma può vederli con gli occhi del suo spirito, in quanto partecipa del mondo spirituale, mentre il corpo fa parte del mondo naturale, la loro parola senza suono è silenzio che parla al cuore”

> Maria Teresa:
Diamo inizio a questa serata musicale dedicando questa entrée a tutti gli ascoltatori qui presenti:

1) Donizetti, L'Allegro dal Quartetto n. 6 in sol minore.

(Ascolto brano musicale)

Gli angeli rappresentano le migliori e più alte qualità dell’animo umano, per cui li identificheremo, di volta in volta, anche con la loro qualità. Non solo, ma la tradizione dice che ogni angelo presiede ad un periodo dell’anno e quindi ai segni astrologici corrispondenti.
Cominciamo con i segni di fuoco: Ariete, Leone e Sagittario che sono collegati all’Arcangelo Michele
.
Questo concerto, tra l’altro, nasce per ispirazione dell’Arcangelo Michele, venerato nella chiesa accanto al castello. L’iconografia ce lo mostra armato di spada e con l’altra mano che indica il piano superiore. C’è una linea invisibile, detta di fuoco, che unisce i santuari a lui dedicati, essi sono posti su cime e alture e la linea parte dalla Cornovaglia per arrivare al Monte Carmelo. Qual è la qualità che attribuiamo a questo grande arcangelo? Il coraggio.

> Alessandra:
E' l'Arcangelo della luce e del fuoco. Il suo nome, MICHAEL, significa "Simile a Dio". La predilezione degli umani nei confronti di Michael, è probabilmente dovuta al fatto che gli venne attribuito uno dei compiti più importanti: quello della lotta contro le Forze del Male. Il suo è il ruolo centrale di capo delle armate Celesti, il vincitore per eccellenza di tutte le battaglie. Sul piano umano facilita la lotta per il superamento degli ostacoli.
Dedichiamo all'arcangelo Michele

2) Il Quartetto K 465 di Mozart 

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa:
Carl G. Jung, famoso psicologo, affermava di aver rilevato che il novanta per cento della sofferenza psicologica è imputabile a carenze spirituali. 
Oggi la scienza ci insegna che fenomeni come creatività, intuizione, ispirazione, illuminazione ed espansione di coscienza sono parte integrante della natura umana.
Ci sono molte strade che possiamo seguire, ma la meditazione le unisce tutte e facilita la guarigione interiore.
Ma c’è un arcangelo in particolare che presiede alla cura e alla guarigione, è RAPHAEL: la sua qualità è la Pazienza, da cui deriva la parola con la quale i medici definiscono i loro assistiti: pazienti.

> Alessandra:
Il suo nome significa "Divino Guaritore". E' il capo degli Angeli custodi, l'Angelo della Provvidenza che veglia su tutta l'umanità. Viene spesso raffigurato insieme al giovane Tobia e al suo cane. E' protettore dei pellegrini, più che dei viaggiatori in genere, infatti, si prende cura di chi è impegnato a seguire un sentiero spirituale. E' l'Arcangelo che dai tempi più antichi ha in custodia la facoltà di guarire. In pratica è l'Arcangelo ispiratore della ricerca scientifica. Secondo l'astrologia tradizionale. Secondo l'astrologia tradizionale, la Vergine è dominata da Mercurio, e sotto questo segno abbiamo i migliori custodi della salute, infermieri, farmacisti, ricercatori scientifici ma anche lavori che comportano un contatto con il pubblico come nel caso dei nativi dei Gemelli.

> Maria Teresa:
Spesso nei momenti di difficoltà guardiamo verso il cielo stellato per invocare aiuto e ricevere conforto e la luna ci fa compagnia. Il prossimo brano è tratto da un’opera di Dvorak:

3) Rusalka, “L’aria della luna”

> Alessandra:
(traduzione del brano di Dvorak):
Cade la notte, silenzio,
il respiro è quieto nell’oscurità,
c’è solo la luna che ci copre d’argento,
brilla nell’immenso cielo.
La luna ci protegge dolcemente,
ci guarda con gentilezza,
illuminando la notte.

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa:
Ascoltare l’angelo significa concedergli uno spazio di silenzio, affinché possa aiutarci a sgombrare la mente dai pensieri, dalle tensioni e dalle preoccupazioni per occuparci gioiosamente delle nostre incombenze quotidiane. Ma l'ascolto serve anche a ritrovare il contatto con la nostra parte più incontaminata e che ci dà il senso di appartenenza all’Universo.
Se ci abituassimo all’idea che gli Angeli condividono la nostra vita quotidiana, ci accorgeremmo che la nostra disponibilità verso gli altri aumenterebbe.
Da sempre gli angeli sono rappresentati come i Messaggeri divini, angeli custodi. I bambini hanno un rapporto speciale con l’Angelo custode, ma purtroppo con il passare del tempo è lo stesso bambino a interrompere questo prezioso contatto.

> Alessandra:
L’arcangelo GABRIEL è l’Angelo annunciatore, messaggero d’eccellenza… la sua qualità è L’Amore e il sentimento. Governa l'acqua e i liquidi, che costituiscono i tre quarti del pianeta. E’ spesso ritratto in ginocchio di fronte alla Madonna con le braccia incrociate sul petto o con in mano una pergamena, uno scettro o un giglio. Gabriele è il messaggero di buone nuove e si manifesta in prevalenza per annunciare l'incarnazione e la nascita di fanciulli molto speciali.
Il suo ruolo è particolarmente legato alla sfera della maternità. Da Gabriel dunque, promanano le sconfinate schiere degli Angeli Custodi, pazienti aiutanti del genere umano, creature che aiutano l'evoluzione della nostra specie.
Dominatore dell'elemento Acqua, Gabriel estende la sua influenza sul Cancro e i Pesci. Rappresenta l'acqua della gestazione, in cui si sviluppa il germe divino che s'incarnerà in ogni embrione umano.
Dedichiamo questo brano all’Annunciazione della Vergine con

4) L'Ave Maria di Caccini

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa: 
Albert Einstein affermava:
“Ogni essere umano è parte di un insieme chiamato Universo, il nostro compito deve essere quello di allargare la comprensione e la conoscenza sino a includervi tutte le creature visibili e invisibili e la natura intera nella sua bellezza.”

Ciò ha aperto la strada a una nuova presa di coscienza e ha avviato la ricerca di una visione globale dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.
L’umanità è un unico corpo costituito da miliardi di cellule, quanti sono gli esseri umani, ma non possiamo prescindere dal valorizzare le potenzialità di ogni individuo e le espressioni particolari e originali della singole culture. Quello che oggi con un termine nuovo, ma anche antico, chiamiamo olismo.

> Alessandra:
Esseri umani e Angeli vivono in mondi paralleli ma sono uniti nell’Armonia e nella creatività e l’Arcangelo ANAEL manifesta proprio la qualità della Bellezza.

E' l'Arcangelo legato alla sfera di Venere. E' colui che ha in custodia tutto quanto esiste di bello e di armonioso. E' l'ispiratore degli artisti, colui che fa risuonare alle orecchie degli uomini più sensibili l'armonia delle sfere perché venga riscritta sotto forma di musica. Lo scopo sarà quello di raggiungere, attraverso la bellezza, l'amore cosmico, che ancora è molto lontano dalla sfera della nostra specie, che crediamo così evoluta ma osservata dall'Alto appare appena uscita dalla caverna. Una razza che ancora non ha appreso i semplici valori umani della fratellanza e della solidarietà. L'opera di questa cerchia di Arcangeli è ancora molto lunga e paziente... Anael, appartenendo alla sfera di Venere domina la costellazione zodiacale della Bilancia e del Toro.
Dedichiamo all’umanità sofferente nella sua evoluzione interiore un brano molto noto di Puccini:

5) La Bohème, “Mi chiamano Mimì”

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa:
Spesso esprimere la fede nell’angelo può essere facilmente frainteso perché può sminuire la propria immagine sociale… eppure vi sono momenti in cui l’angelo comunica e si manifestano quei segnali o coincidenze di eventi che Jung chiama “sincronicità”.
Il grande saggio indiano Tagore, inoltre, ci dice:

> Alessandra:
”Credo che siamo liberi, entro certi limiti, eppure sono convinto che c’è una mano invisibile, un angelo guida, che in qualche modo, come un’elica sommersa ci spinge avanti”.

> Maria Teresa:
Da più parti ci viene rivolto l’invito ad approfondire la conoscenza di noi stessi, attraverso una comunicazione silenziosa con la nostra anima. Se fossimo consapevoli del fatto che ognuno di noi è composto in egual misura di psiche e di corpo, anche la ricerca dell’armonia interiore ne risulterebbe facilitata. Infatti, lo stato d’animo negativo è una delle cause più frequenti di malessere dell’individuo. Riequilibrando la nostra personalità possiamo avviare un processo di rinnovamento e, in tutto questo, il ricorso al nostro custode luminoso ha un impatto insostituibile.

> Alessandra:
L’Arcangelo SAMAEL è il simbolo della Luce, infatti Sham, significa luce. La sua qualità è la” Radianza” di colui che lotta per accendere la Luce interiore.
Il pianeta è Marte, presiede al segno di Scorpio e il suo motto è: ”Io sono il guerriero della Luce e dalla battaglia esco trionfante”.  Anche il segno dell'Ariete è sotto la sua influenza.
Samael protegge dai pericoli arrecati dagli incendi, dà forza e decisione ai propositi, sostiene la volontà, protegge i condottieri e coloro che governano le nazioni.
All'Arcangelo Samael dedichiamo un bellissimo brano di Grieg:

6) Grieg, “Rundarne”

Le parole del brano parlano del ritorno alle proprie origini alle montagne innevate dove lo spirito si eleva e dimentica le battaglie del giorno. Le dimentica verso sera quando  un barlume di sole illumina la strada verso un rifugio di pace.
Buon ascolto

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa:
Se sviluppiamo le migliori e più alte qualità dell’animo umano siamo destinati a diventare Angeli.
Per San Tommaso - detto non a caso “Dottore Angelico” - l’Angelo è puro Intelletto, Luce Radiosa, vibrante Energia d’Amore. E' sempre vicino all’uomo in vita e durante il passaggio nell’Aldilà. Credere in questa presenza è già di per sé un grande conforto: significa sapere che non siamo mai soli, nemmeno nei momenti più difficili. Con noi c’è sempre chi ci ama in maniera profonda e incondizionata, perfino quando non ci comportiamo come avremmo dovuto, l’angelo è pronto a perdonarci e a spronarci a cambiare.
Ma abbiamo bisogno anche di realizzarci nella vita terrena e ecco...

> Alessandra:
SACHIEL
è l’Arcangelo che rappresenta la ricchezza. Presiede al segno del Sagittario e ci lascia sperimentare il raggiungimento del prestigio sociale. Il motto evolutivo è ”Io vedo la meta, la raggiungo e ne scorgo un’altra”. 

E' uno degli Arcangeli egoisticamente più invocati dall'antichità ai nostri giorni. Sachiel è molto generoso e non disdegna di aiutare gli umani nel raggiungimento del benessere. Sachiel e i suoi Angeli sono gli attenti dispensatori dell'energia-danaro. Il danaro, come il sangue, è una vera e propria linfa vitale.

E parlando di destino individuale introduciamo dall’opera di

7) Verdi, La forza del destino, “La vergine degli Angeli”

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa:
Nessuno, se non la persona interessata, potrà modificare il proprio destino, superando le prove con la sua volontà. Ma come abbiamo detto prima non siamo soli e se cerchiamo di contattare le entità angeliche, esse staranno con noi.
Ma come contattarle? Semplicemente ritagliandoci degli spazi di meditazione e di tranquillità, allontanandoci per qualche minuto dal frastuono della vita quotidiana per dedicarci alla ricerca della pace interiore. Tutto ciò non si consegue in un giorno: è attraverso piccoli passi che possiamo percorrere un lungo cammino. Gli angeli sono sempre pronti ad accogliere le nostre richieste, purché non nascondano secondi fini ed intenti puramente egoistici.

> Alessandra:
C’è un Angelo che in particolar modo segue con occhio amorevole gli anziani: è CASSIEL, che sostiene coloro che hanno portato avanti il loro compito personale e partecipano all’evoluzione con la qualità della saggezza.
L'Arcangelo Cassiel è il dominatore della sfera di Saturno, reggente del segno del Capricorno.
Il suo motto evolutivo è: ”Io sono perso nella Luce Superiore ma a quella Luce volgo le spalle per scendere ad aiutare l’Umanità”. La sua qualità Il Silenzio. 
Lasciamo che questo silenzio si diffonda su queste note:

8) Bach, Aria sulla quarta corda

(Ascolto brano musicale)

> Maria Teresa:
Credo che molti di noi avranno visto quella immagine che illustra la nostra evoluzione da scimmia a homo erectus homo erectus a homo sapiens, da homo sapiens ad Angelo.
Teilhard de Chardin filosofo, scienziato e gesuita, descrive il fenomeno angelico come l’universale processo evolutivo. Ecco cosa dice:

“L’evoluzione continua non più nella sfera della biogenesi bensì in quella della mente e del pensiero che si chiama Noosfera, il progresso umano diviene sinonimo di crescita nella consapevolezza di possedere un destino unitario, ma attraverso un ulteriore processo di milioni di anni che ci donerà la capacità di amore e di unione.”

Il processo sopra descritto può avvenire soltanto alla luce della conoscenza che governa la legge dell’ordine e dell’armonia e

> Alessandra: 
URIEL, il cui significato è "Luce di Dio", è l'Arcangelo reggente della costellazione dell'Acquario, dominatore del pianeta Urano, segno destinato ad influenzare l'umanità futura.
Il suo motto evolutivo è “Io sono acqua di Vita che verso agli uomini assetati di conoscenza”.
Uriel ben s'addice al governo dell'astrologia e dell'elettronica, attività tipicamente acquariane. E' il protettore dell'Era dell'Acquario, e questo grande Angelo ha ancora un immenso compito da svolgere nei confronti dell'Umanità.  La sua qualità è la diffusione della Luce.

> Maria Teresa:
Siamo arrivati al termine, auguriamo che i contenuti di questa serata siano di buon auspicio sarebbe una grande gioia per noi che le parole e la musica di questa serata siano argomento di riflessione. A tutti voi dedichiamo come ultima esecuzione questo brano angelico di

9) Haendel, Serse, Largo 

(Ascolto brano musicale)

 

 

Angeli musicanti


Musiche eseguite da:
Alessandra Krog (Soprano)
Ludovica Nardone, Cristina Ardizzone (Violini)
Cristina Proietti (Viola)
Francesco Marini, Alessandra Krog (Violoncello)

 

 

Sponsor:

image


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.