Al mondo esistono numerose forze che, interagendo sulle esistenze degli uomini, ne alterano il corso; queste forze possono essere positive oppure non esserlo affatto ma, in ogni caso, siamo tutti soggetti alla loro influenza. E' sufficiente pensare a quante persone cambiano il proprio paese o addirittura Stato per lavoro o per una gratificazione professionale oppure a tutti coloro che, di fronte a delle situazioni impreviste o a degli incidenti di percorso, cambiano radicalmente i propri progetti o rinunciano ai propri sogni.
Ogni giorno, di fronte alle infinite possibilità che la vita ci offre, modifichiamo i nostri luoghi, i nostri desideri ed i nostri piani. Se quello che salta agli occhi maggiormente sono i cambiamenti dovuti alle forze del male ( basta pensare a tutto quello che riescono a smuovere nelle misere vite umane il denaro, il potere ed il sesso ...) esiste una sola forza in grado di far girare il mondo e di cambiare totalmente la vita di una persona: l'amore. E non è retorica. Nessun altra forza può premere così fortemente sul nostro animo come la forza dell'amore.
Pensate a quanti e quali sacrifici l 'amore ci rende in grado di affrontare: genitori che si spaccano la schiena per permettere ai propri figli di studiare, coniugi che assistono i loro compagni nelle gravi e lunghe malattie, amici che combattono per aiutarsi nei momenti difficili e mille altri esempi che abbiamo sotto il naso ogni giorno ma che spesso non riusciamo a vedere. L'amore opera incessantemente.
Un sacerdote una volta mi disse che la gloria di Dio è sulla croce: solo con il tempo ho capito che è davvero nelle prove più difficili e davanti agli ostacoli che sembrano più insormontabili che l'enorme potenza dell'amore si manifesta, perché davanti a quello che spaventa moltissimo solo chi prova veramente amore riesce ad andare avanti imperterrito nei propri propositi.
In poche parole è proprio là dove qualunque altra forza smette di agire sulle nostre motivazioni che l'amore "spinge" al massimo.
Un giornalista che aveva seguito Madre Teresa di Calcutta per una delle sue giornate dedite ai poveri tra la sofferenza, la miseria e la fatica, una volta le disse:
"Non farei quello che fa lei per tutto il denaro del mondo!"
e lei gli rispose: "… neppure io!".
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.