SOLIDARIETA'
Quanta-bellezza-c'è-nel-mondo
Qualche giorno fa ho trovato uno di quegli articoli che mi fanno sentire bene, da rileggere nei momenti in cui ci sentiamo giù oppure nei momenti in cui ci sembra che gli altri non facciano abbastanza per noi, per poterci chiedere“cosa facciamo noi per gli altri?”. La donna della foto, ad esempio, mi dà coraggio, è un’altra delle tante persone che ha compreso che non è sola, non esiste solo lei, non è l’unica ad avere problemi…
POLITICA SOCIETA'
Spagna. Sànchez Gordillo, l'uomo della casta che fa sognare il popolo
ll sindaco di Marinaleda e deputato di Izquierda Unida guida le occupazioni delle terre e rifornisce le mense sociali espropriando la merce dei supermercati. Nel suo comune il tasso di disoccupazione è allo 0% perché tutti possono lavorare nelle cooperative comunali che lavorano le terre occupate e ora assegnate.
MENTE COSCIENZA
Il-mistero-della-coscienza-non-e-riducibile-al-cervello
Esiste davvero un problema con la coscienza e, nonostante la potenza della teoria fisica, la sua esistenza non sembra derivabile da leggi fisiche.
E’ possibile ribaltare la collocazione della coscienza secondo la quale essa è un “epifenomeno” del cervello? La risposta è positiva, a patto che si sottolinei la complessità e la stratificazione dell’essere umano, che conduce non a un rigido dualismo ma a una dualità, all’interno della quale è presente un aspetto psichico-spirituale autonomo». Il cervello è il “luogo della coscienza”, e questo è bel lontano da ogni riduzionismo: «il dualismo mente-corpo», afferma la Manganaro, «è stato superato nella direzione di un approccio duale, il quale pone l’irriducibilità dell’essere umano al centro del vivere intenzionale, come punto d’irradiazione dei suoi atti esistenziali, cioè fenomenologicamente, come coscienza costituente».
AMBIENTE
Cambiare il mondo seminando alberi
Tutti amiamo il Pianeta Terra e nel profondo di ognuno di noi c'è il desidero di proteggerlo. Tra le tante azioni che possiamo fare per prevenire tutto questo, ce n' è una che io adoro particolarmente e che applico da qualche anno: seminare alberi.
ECONOMIA SOCIETA'
Lavori-in-crescita-lavori-in-crisi
La CGIA di Mestre, elaborando i dati presentati alcuni giorni fa dal Sistema Informativo per l'Occupazione e la Formazione Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, ha stilato un elenco delle professioni per le quali si prevede una crescita delle assunzioni, nonostante la crisi, e quelle per le quali è prevista una riduzione dei posti di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.