Il pomeriggio del 25 marzo 1911, a New York, un incendio che iniziò all'ottavo piano della Shirtwaist Company uccise 146 operai di entrambi i sessi. La maggioranza erano donne italiane o ebree dell'Europa orientale. 62 di queste morirono lanciandosi dalle finestre, perché la fabbrica occupava gli ultimi tre piani di un palazzo di dieci. I proprietari, Max Blanck e Isaac Harris, che al momento delle fiamme si trovavano al decimo piano e tenevano chiuse a chiave le operaie per paura che rubassero o facessero troppe pause, si misero in salvo e le lasciarono morire.
Il processo che seguì li assolse e l'assicurazione pagò loro 445 dollari per ogni operaia morta: il risarcimento alle famiglie fu di 75 dollari. Questo, uno degli eventi tragici, a cui si fa risalire la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna o più semplicemente Festa della Donna celebrata comunemente l'8 marzo di ogni anno. Una ricorrenza rimarcata anche quest'anno da Big G con un Doodle dal valore simbolico, ritraente le donne di ogni nazionalità, continente ed etnia.
Continua a leggere Festa della Donna: il Doodle di Google che abbraccia il mondo...
Commenta »
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.