Schede-Pagine

lunedì 23 dicembre 2013

SOLSTIZIO D’INVERNO 2013 Coscienza Cristica

Coscienza Etica

SOLSTIZIO D’INVERNO 2013

 

Come abbiamo detto già più volte, l’Era dei Pesci è stata governata dal 6° Raggio, che in questo momento è in decadenza, cioè sta uscendo dalla manifestazione, portando con sé tutto ciò che è governato dalle sue energie.

La Scienza dello Spirito ci insegna che il nostro paese è governato dal 6° R. come Coscienza e, infatti, stiamo vedendo chiaramente che in esso tutto decade. È come se mancasse la vitalità, la voglia di vivere, di fare e di costruire, che sono proprie dell’asse 1/7.

La Decadenza porta gli uomini sul piano più basso della vita, dove ogni valore, principio o diritto scompare, lasciando il posto agli impulsi più retrivi e primitivi come l’odio, la vendetta, il rancore, il disprezzo, la separatività e l’egoismo più bieco.

È bene comprendere che stiamo morendo. Siamo alla fine di più cicli: l’anno è finito e sta per lasciare il posto ad un altro anno, così come anche la piccola e la grande Era dei Pesci sono finite e stanno per lasciare il posto ad un’altra Era: quella dell’Acquario. Anche l’Italia col suo 6° R. sta morendo. Respira male e non ha più energie. I suicidi, sempre più frequenti, ne sono un sintomo assai chiaro.

È, dunque, tempo di morte. Il processo è uguale a quello della morte di un individuo e noi sappiamo che quando una persona sta morendo la vita cambia, esce dalla normalità ed entra in uno strano afflato di tensione e di attesa. Dobbiamo decidere se mantenere il morente disperatamente in vita, con accanimento terapeutico, oppure aiutarlo ad andare per iniziare una nuova vita.

La Scienza dello Spirito ci insegna che in questo processo di morte dobbiamo necessariamente affrontare alcune cose:

  1. Osservare il nostro operato durante il ciclo passato, prendere coscienza di come abbiamo vissuto e del karma che abbiamo smaltito o aggiunto.
  2. Individuare gli atomi permanenti, ossia le qualità e i valori da portare nella prossima incarnazione, lasciando andare tutto il resto e staccarci del tutto dal passato.

Questo vale per un individuo, un gruppo, una nazione e per l’umanità intera.

Questo è il tempo del lasciare andare vecchi desideri e vecchie illusioni. È il tempo della scelta di ciò che è veramente importante nella nostra vita.

È il tempo della verifica e della scelta. È il momento di fare una verifica rispetto al punto in cui è arrivata la nostra Coscienza. Nel corso della vita abbiamo acquisito sempre più nuove conoscenze. Oggi noi non siamo più come 10, 20 o 30 anni fa, così come anche i gruppi e le nazioni. La nostra Coscienza è aumentata sempre più, mentre spesso i nostri pensieri e le nostre emozioni sono ancora dentro forme-pensiero, desideri e illusioni che facevano parte della nostra vita 10, 20 o 30 anni fa. Non ci siamo ancora staccati e liberati da essi.

La nostra conoscenza attuale ci ha rivelato che quello che un tempo pensavamo fosse un bene in realtà era un male, mentre quello che pensavamo fosse un male era in realtà un bene. Ci ha rivelato che nel nostro passato, e forse ancora oggi, abbiamo usato parole di nebbia, che invece di illuminare la nostra Coscienza l’hanno annebbiata ancora di più. Ci siamo cullati in pensieri di nebbia che impedivano alla luce di entrare. È, cioè, cambiato il nostro punto di vista nell’osservazione della vita: mentre prima usavamo la mente inferiore, oggi cominciamo ad usare la mente superiore e causale.

Come abbiamo detto, questo è il tempo delle verifiche e delle scelte. Quante volte, ancora oggi, siamo all’interno della nebbia, della confusione, dell’illusione che ci separa completamente dalla realtà? Quante forme-pensiero stiamo ancora nutrendo, che invece di rispondere alla realtà stanno soddisfacendo solo vecchi desideri emotivi, vecchie ideologie o vecchie pratiche devozionali? Rimanere all’interno di questa nebbia e di queste illusioni significa bloccare la nostra evoluzione.

Il ciclo è finito. Siamo tutti in attesa della morte. Il filo della Coscienza è già stato staccato, infatti non c’è più la coscienza della realtà – siamo al deliro pre-morte – si cerca solo più di sopravvivere fisicamente.

Vivere in questa decadenza e in questa attesa della morte non è facile e, soprattutto, è molto pericoloso, perché si è portati a scambiare per normale ciò che non lo è. Tutta la nostra vita oggi non è normale: la crudeltà fisica e psicologica, l’esasperata aggressività, la violazione di ogni diritto costituzionale e dello Stato di Diritto, la cosiddetta musica rock e beat, le discoteche, la droga, i videogiochi, la satira, tutta la nostra cultura ed educazione. Una Commissione Europea che invita i governi a introdurre un’educazione infantile che incoraggi i bambini fino a 4 anni a masturbarsi, dai 4 ai 6 a sperimentare l’omosessualità e dai 6 ai 9 ad essere acculturati sulla contraccezione, non è normale! Siamo ai rantoli dell’incoscienza!

È tempo di riorientare il nostro navigatore, staccandolo dal passato e orientandolo verso il futuro.

Per contrastare la Decadenza è necessario introdurre l’Ascendenza!

La Scienza dello Spirito insegna che il senso dell’esperienza umana su questo pianeta è quello di imparare a stabilire dei Giusti Rapporti. Tutti i valori, la cultura, l’educazione, la politica, l’economia, la religione devono essere orientati e riferiti ai Giusti Rapporti con gli altri uomini e con gli altri Regni di natura. Quanto lontani siamo da questa ingiunzione, ognuno può constatarlo da sé ogni giorno.

Il primo passo dell’Ascendenza è quello indicato dal Cristo: «Ama il prossimo tuo!». L’Alto è l’Amore, il basso è l’odio; l’Amore è evoluzione, l’odio involuzione; l’Amore è il Bene, l’odio è il male.

L’unico modo per risollevarci è quello di aiutarci a vicenda invece di usarci e combatterci. Aiutarci non solo a parole, come si fa di solito, ma col coraggio di andare controcorrente e inserire il Rispetto nei nostri rapporti quotidiani.

Non è con i cambiamenti di governo che si crea una società nuova, ma con i cambiamenti di carattere, di pensieri, di abitudini e di atteggiamenti. Possiamo lamentarci finché vogliamo che i politici sono corrotti e incapaci, che gli economisti e i banchieri sono egoisti e indifferenti ai bisogni degli altri ecc. Però se noi continuiamo ad essere egoisti, aggressivi, a odiare, a disprezzare, a deridere e ad essere «contro» tutto e tutti non cambierà mai niente: saranno sempre pensieri e parole di nebbia!

Se vogliamo creare una società basata sui diritti e sul rispetto reciproco ci deve essere qualcuno che comincia a farlo.

Prima delle idee e delle ideologie viene la persona. Il concetto di «persona» è la base di una società che si vuole dire «democratica», altrimenti è Assolutismo e Totalitarismo mascherato.

I valori etici e spirituali sono riferiti alla persona: «Ama il prossimo come te stesso!». Non sono riferiti alle idee o agli ideali. Questo ce lo ha già ricordato Giuseppe Mazzini, quando disse: «Non parlatemi delle loro idee, ma del loro carattere!».

È il Cristo e la Coscienza Cristica che ci fanno invertire la tendenza verso la materia e ci fanno ascendere!

Ci stiamo avvicinando alle feste natalizie e sappiamo che il Solstizio d’Inverno segna il momento dell’inversione della Decadenza all’Ascendenza, mentre il Natale celebra il compleanno del Cristo.

A cosa servono le feste di compleanno? A portare l’attenzione di tutti sul festeggiato. Almeno una volta l’anno.

È, quindi, il momento di chiederci: «In noi il Cristo è già nato o deve ancora nascere?… Lo conosciamo bene, oppure no?… Sappiamo almeno quanti anni ha?».

Stasera mediteremo su questo: su quanta Coscienza Cristica abbiamo già portato nella nostra vita.

                                                                                                                   Auguri sinceri!

Fonte: http://www.coscienzaetica.it/articoli/discorsi-feste/solstizio-dinverno-2013/


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.