La ricorsività dei frattali nell'arte di Jackson Pollock. [1]
Caos Armonico
Si dice che spesso l'arte (in questo caso la pittura) anticipi i tempi.
Gli studi di Taylor, Micolich e Jonas hanno analizzato la natura della tecnica di Pollock, scoprendo che alcune opere presentano le stesse caratteristiche dei frattali e che assomigliano sempre più a frattali con il passare del tempo e con il progredire della sua carriera. Si spingono ad ipotizzare che in qualche modo Pollock potesse essere consapevole delle caratteristiche del moto caotico e stesse tentando di ricreare quanto percepiva come una perfetta rappresentazione del caos matematico più di dieci anni prima che la stessa Teoria del caos fosse scoperta. [2]
Mettere ordine nel suo caos interiore ordinandolo. Caos ordinato.
Foto di Michelle Rivail che si ispirano ai quadri di Pollock e ai frattali.[5]
Link:
[1] - http://pesanervi.diodati.org/pn/?a=339
[2] - http://it.wikipedia.org/wiki/Jackson_Pollock
[3] - Film, Pollock (2000); http://it.movies.yahoo.com/p/pollock/index-357858.html; Il film, anche se non bellissimo, vale la pena di essere visto per conoscere la vita e apprezzare l'opera di uno dei più grandi pittori americani.
[4] – http://www.kalidoxa.com/allegati/Pollock.pdf;
[5] - http://deviantnep.deviantart.com/
Nota:
Le dimensioni delle immagini non sono in relazione alle dimensioni reali dei quadri che, notoriamente, erano molto grandi.
.:.
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.