Il premio a Saul Perlmutter, Brian Schmidt e Adam Riess per le ricerche sull'esplosione di un tipo di supernove.
Queste osservazioni hanno permesso di scoprire la teoria dell'espansione accelerante, evoluzione della teoria classica del big bang.
Stoccolma - Il Nobel per la fisica è stato assegnato agli americani Saul Perlmutter e Adam Riess e all'australiano-statunitense Brian Schmidt "per la scoperta dell'espansione accelerante dell'universo tramite l'osservazione delle supernove più distanti".
Al contrario di quanto predetto dalla teoria classica, secondo le osservazioni dei tre studiosi pubblicate alla fine degli anni '90, l'universo si starebbe espandendo a una velocità crescente, invece di rallentare. Le galassie quindi si allontanerebbero sempre più l'una dall'altra, e la densità dell'universo sarebbe in continuo calo. In futuro, se quest'accelerazione dovesse continuare, tutte le galassie al di fuori della via Lattea sarebbero così lontane da non poter essere individuate. L'universo, al di fuori della galassia in cui ci si trova, diventerebbe nero. "Se l'espansione continuerà - spiega il comunicato che annuncia il premio - tutto potrebbe trasformarsi in ghiaccio".
Le osservazioni dei tre studiosi hanno permesso di 'interpretare' il destino dell'universo attraverso l'esplosione di un particolare tipo di supernove, quelle di tipo IA. Questa tipologia di eventi sono generati dalla morte di stelle nane bianche, e sono così brillanti da essere considerate veri e propri fari dell'universo.
"Una scoperta - si legge nel comunicato - che è arrivata come una sorpresa completa anche per i tre studiosi". Dagli studi è emerso che le supernove prese in considerazione avevano "una luce meno intensa di quanto ci attendeva, elemento a prova che l'Universo si sta espandendo".
Il premio scientifico più ambito torna così quest'anno alla cosmologia e al grande tema dell'accelerazione e dell'espansione dell'universo. Metà dei dieci milioni di corone svedesi (circa 1,4 milioni di euro) del premio andranno a Perlmutter, l'altra metà agli altri due scienziati.
CHI SONO I PREMIATI
Saul Perlmutter è nato nel 1959 a in Champaign-Urbana e nel 1986 si è laureato nell'università della California a Berkeley. Attualmente dirige il progetto sulla Cosmologia e le supernove e insegna Astrofisica nel Lawrence Berkeley National Laboratory.
Brian P. Schmidt è cittadino australiano e americano. Nato nel 1967 negli Stati Uniti, a Missoula, si è laureato nel 1993 ad Harvard. E' a capo del Gruppo di ricerca sulle supernove High-z e insegna nell'Università Nazionale Australiana a Weston Creek.
Adam G. Riess è nato nel 1969 a Washington e si è laureato nel 1996 ad Harvard. Attualmente insegna Astronomia e fisica nella Johns Hopkins University e nello Space Telescope Science Institute di Baltimora.
(04 ottobre 2011)
[Fonte] www.repubblica.it/scienze/: © RIPRODUZIONE RISERVATA
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.