Schede-Pagine

sabato 30 giugno 2012

Buone Notizie! (015)


BUONE NOTIZIE!
(N. 015)
SABATO 30 GIUGNO 2012 


SOCIETA' CULTURA CIVILTA'
Nel mondo c’è più pace!Buone notizie per il mondo: la pace è in aumento. Lo sostiene l'Institute for Economics and Peace che ogni anno conduce il Global Peace Index, uno studio che ha lo scopo di monitorare la pace nel mondo. I fattori determinanti per classificare pace e pericolosità di un paese sono ben 23, tra cui il numero di conflitti bellici e sociali, di omicidi, l'importazione di armi e la percezione della criminalità nella società. La medaglia d'oro del 2011 va all'Islanda, seguita da Danimarca e Nuova Zelanda; le nazioni più pericolose sarebbero invece Somalia, Afghanistan e Sudan, insieme all'area del Medio Oriente.

NATURA AMBIENTE

Basta mangiucchiare le radici per modificare la composizione chimica delle foglie ed indurre la pianta a rilasciare delle sostanze chimiche che recapitano il messaggio agli insetti in superficie: stare alla larga, questo suolo è occupato! 

Consumo-di-suolo-in-aumento-ma-recuperare-il-territorio-e-possibileProprio al fine di riconvertire a ‘destinazioni d’uso green’ le aree dismesse o degradate il WWF ha lanciato la Campagna Riutilizziamo l’Italia. L’associazione, grazie anche al supporto di una rete di docenti universitari ed esperti di urbanistica e tematiche relative al consumo del suolo, invita cittadini e ‘addetti ai lavori’ (architetti, urbanisti, ingegneri, designers, geologi, studenti ecc.) ad inviare le proprie segnalazioni di aree dismesse o degradate e suggerimenti per individuarne il riuso ambientale e sociale ed evitare un ulteriore consumo di suolo.

Comune-di Sorrento: 100-euro-per-incentivare-l'uso-della-biciclettaLa Giunta comunale di Sorrento ha approvato una proposta di schema di protocollo di intesa con gli altri Comuni della costiera sorrentina, per la promozione della mobilità sostenibile. Tra lemisure da adottare per ridurre l’inquinamento e il traffico, viene indicato l’uso delle biciclette, in particolare quelle elettriche a pedalata assistita.

SALUTE BENESSERE
La felicità? Dipende dall’intestino

Dalla quantità e qualità dei batteri che si trovavano nell’intestino nei primi anni di vita, secondo uno studio, può dipendere se da adulti siamo persone felici o meno. Il tutto, come sempre, è mediato da un ormone.


N.B.
Per leggere gli articoli completi cliccare sul link colorato.

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.