Schede-Pagine

martedì 16 ottobre 2012

L'anziano e la camera

Fonte: L'anziano e la camera
Tempo fa circolava in rete una storia che mi aveva molto colpito e che oggi voglio riproporvi.


"Un uomo molto anziano, piccolo, fiero e ben curato, una mattina trasloca in una casa per persone anziane.
Dopo parecchie ore di attesa, quando gli viene detto che la sua camera è pronta, sorride gentilmente e ringrazia tutti.
Mentre si reca fino all'ascensore con il suo deambulatore, un assistente gli descrive la sua piccola camera, includendo il drappo sospeso alla sua finestra come tenda.
- Mi piace molto - dice con molto entusiasmo l'anziano.
- Ma lei non ha ancora visto la camera, aspetti almeno prima di vederla. -
- Questo non c'entra niente - dice.
- La felicità è qualcosa che scelgo a priori. Che mi piaccia la mia camera o no, non dipende dai mobili o dalle decorazioni, dipende piuttosto dal modo in cui io decido di percepirla. Nella mia testa ho già deciso che la mia camera mi piace. Questo tipo di decisioni le prendo ogni mattina al mio risveglio; posso scegliere di passare la giornata a letto contando le difficoltà che ho con le parti del mio corpo che non funzionano, oppure di alzarmi e ringraziare il Cielo per quelle che funzionano ancora.
Ogni giorno è un regalo e finché vivrò, mi concentrerò su tutte le cose nuove del presente e su tutti i ricordi felici che ho raccolto durante la mia esistenza. Perché la vecchiaia è come un conto in banca: prelevi da ciò che hai accumulato."


Trovo che questa breve storia dell'anziano e la sua camera faccia riflettere, soprattutto perché ci permette di immedesimarci nell'anziano protagonista; come stiamo vivendo la nostra vita? Stiamo riempiendo il nostro conto in banca di buone cose oppure no? Quante volte abbiamo la felicità a portata di mano ma non sappiamo vederla perché siamo concentrati su ciò che vorremmo ma non abbiamo?
La felicità è una scelta molto più spesso di quanto immaginiamo e nasce esclusivamente da noi, non da quello che ci circonda o dalle alterne vicende della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.