sabato 7 gennaio 2012

Il Fattore C - La coscienza



Lo yogi realizza che il soggetto della conoscenza, gli strumenti della conoscenza e l'oggetto della conoscenza sono una cosa sola. La coscienza diviene un puro cristallo trasparente che riflette l'essenza delle cose. In questa dimensione il mondo, i significati e i contenuti si fondono e divengono una sola unità conoscibile. Quando la coscienza si riflette in colui che conosce e nell'oggetto conosciuto, appare onnicomprensiva.
Patanjali


[Fonte]
di Stagnaro e Caotino


Cos’è la coscienza? C'è chi dice che non si può definirla o che si può definirla solo in rapporto a qualcos'altro o a qualche grandezza (individuale, particolare, cosmica, universale). C'è chi dice che la coscienza è la base dell'essere, la radice di ogni cosa, tutto ciò che esiste, ciò che ha creato il mondo (lo Spirito, Dio, il Trascendente): in principio c'era solo coscienza. Dio Coscienza creò l’universo contemplandolo; osservandolo esso si creò. E' la Coscienza che ha il potere causale di scegliere la realtà materiale (che può esistere solo al suo interno): essa fa diventare attualità ogni potenzialità o possibilità in maniera discontinua, sincronica, non-locale.. La materia quindi nasce da una forma intrinseca di energia chiamata coscienza, che opera secondo leggi fisico - matematiche. La coscienza esiste sia all’interno che all’esterno della realtà materiale, spazio-temporale. 



Nell’universo c’è Materia ed Energia, ma parallelamente c’è Coscienza. Dietro alla Materia esiste un Disegno, un Progetto Divino perché c’è un regista silenzioso che la governa. Proviamo a comprendere la coscienza o perlomeno ad avvicinarci procedendo lentamente, passo dopo passo, partendo da ciò che ci sta davanti agli occhi: la realtà fenomenica, il mondo che possiamo direttamente osservare.


Continua a leggere [QUI]

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI