Con Volontà, Intelligenza e Amore
Guida i tuoi pensieri,
Orienta i tuoi Desideri,
I tuoi Sentimenti e le tue Emozioni,
Compi le tue Azioni.
L’anima viene raffigurata come un cocchio su cui si trova un auriga, un guidatore che governa una coppia di cavalli alati. Questi due cavalli sono in conflitto fra di loro. L’auriga cerca di governare la coppia di cavalli, e quando non ci riesce l’anima precipita sulla terra, si incarna in un corpo e così perde la visione delle essenze. Solo grazie all’Eros, l’Amore, a taluni è possibile recuperare la dimensione razionale ed esistenziale del “bello in sé” e delle altre essenze ideali.
Utilizzando questo mito Platone descrive lo stato ideale e perfetto in cui vorrebbe vivere.
Il cavallo bianco e quello nero rappresentano rispettivamente i guerrieri, che hanno in se stessi inclinazioni spirituali (positive), come l’onore, l’amicizia, il coraggio e la lealtà e rappresentano il thumos, che ha sede nel cuore, e gli agricoltori e artigiani, che invece hanno in se stessi gli istinti passionali e sensuali, come il cibo, la sessualità, ed i piaceri legati al nostro essere sensibili, animali, rappresentano l’epithumeticos, che ha sede nel ventre.
L’auriga ha invece il compito di far procedere appaiati i due cavalli in uno stato di armonia ed equilibrio. Esso è simbolo della ragione. Nello stato ideale l’auriga viene sostituito dai filosofi, ovvero quelli che hanno già visto tutte le idee, e che più e meglio di tutti sanno e possono governare lo stato in giusta maniera.
Giovanni Tosto (2)
Link
- (1) http://it.wikipedia.org/wiki/Auriga_(attivit%C3%A0)
- (2) http://www.iperbole.bologna.it/mito_della_biga_alata.htm
- (3) http://greciaantica.blogspot.it/2010/05/platone-il-mito-della-biga-alata-fedro.html
Immagini
(1) http://4.bp.blogspot.com
(2) http://greciaantica.blogspot.it/2010/05/platone-il-mito-della-biga-alata-fedro.html
(3) http://www.mdig.com.br/index.php?itemid=13981
Salve!
RispondiEliminaSon contento che un mio disegno sia stato utilizzato per illustrare un post così interessante, che tanto ha a che fare con la vita di tutti noi!
Buon lavoro e se vi serve altro non esitate a contattarmi!
Tavo
Grazie Maurilio, mi è piaciuto il tuo disegno ricco di energia, dinamismo, ironia e, perché no, tecnica realizzativa. Grazie per aver apprezzato l'utilizzo. Con l'occasione tanti auguri per il nuovo anno e per il tuo lavoro. Mi sembri una persona simpatica e positiva!
EliminaGrazie per i complimenti Salvatore! Auguro anche a te un anno alla grande!!!
Elimina