lunedì 22 aprile 2013

Buone Notizie! (038)

Buone Notizie! (038)

“Il vaso contiene l'acqua... ed è l'acqua che dovete bere,
non serve a nulla adorare il vaso...
purtroppo invece, l'umanità tende ad adorare il vaso
e a dimenticare l'acqua…”
Jiddu Krishnamurti

 

VOLONTARIATO
Giornata globale di servizio della gioventù - 26-28 aprile
 
GYSD_2013_JPEG.jpgLa Giornata globale di servizio della gioventù è la più grande celebrazione annuale dei giovani volontari, in cui milioni di giovani provenienti da più di 100 paesi in 6 continenti realizzano migliaia di progetti di miglioramento della comunità. Ho la speranza che deriva in gran parte dalla mia conoscenza che il futuro di questo pianeta si trova nella grande energia, l’entusiasmo e l’impegno dei giovani in tutto il mondo. Jane Goodall.
Da www.goodnewsagency.org.

 

ECOLOGIA
Il re degli alberi vive a Taiwan 
Ha piantato 270mila alberi nel giro di trent'anni, pari a circa 130 ettari, per far fronte alla deforestazione che Taiwan ha subito nell'ultimo secolo. Si chiama Lai Pei-yuan ed è già stato ribattezzato "re degli alberi". Lai Pei-yuan è un imprenditore taiwanese di 57 anni che ha avuto successo nel settore immobiliare e dei trasporti. Oggi ha cambiato vita e nelle fotografie appare come un moderno cowboy, cappello blu, stivali e gilet grigio. Solo che al posto di far pascolare il bestiame, Lai pianta alberi. Negli ultimi trent’anni ne ha messi a dimora 270mila coprendo di verde un versante montano di 130 ettari, vicino a Taichung, a Taiwan. Un’attività che gli è valsa il titolo di “re degli alberi”.

Per ogni un nuovo bimbo un albero sarà piantato 
ENTRA IN VIGORE UNA NUOVA LEGGE CHE RIGUARDERA’ NON SOLTANTO I NEONATI MA ANCHE I BAMBINI ADOTTATI. Una vecchia legge dei primi anni ’90 che, purtroppo, non ha mai visto un’adeguata applicazione se non nei (rari) casi in cui ha potuto contare sulla disponibilità e sulla sensibilità ambientale di qualche amministratore locale: il suo nome era “legge Rutelli” ed introduceva l’obbligo di piantare un giovane albero ogni qual volta in cui un nuovo nato veniva registrato all’anagrafe.


Camminare sui monti e in natura aumenta creativita' 50%  
Distacco da strumenti tecnologici, iphone e pc aiuta cervello. - Fare 'hiking', ossia camminare in salita in montagna o sui sentieri di parchi naturali, senza avere per le mani ne' un Iphone ne' un computerino o un Tablet, aumenta le capacità di pensiero creativo sino al 50%.
La notizia viene da un nuovo curioso studio americano, che ha esaminato 56 individui, divisi in 8 separati gruppi che sono stati inviati rispettivamente nelle montagne e nei campi dell' Alaska, del Colorado, del Maine o dello Stato di Washington.

USA: trovano 13.000 dollari e li restituiscono al legittimo proprietario 
Due fratelli dell’Oregon, Katie e Ryan Moi, hanno rinvenuto per strada un sacco contenente ben 13.000 dollari, ma hanno deciso – senza alcuna esitazione – di restituirlo al legittimo proprietario. I due stavano viaggiando in auto per le strade di Eugene (cittadina dell’Oregon dove risiedono), quando hanno trovato un sacco abbandonato in mezzo alla strada, pieno zeppo di banconote da 100 dollari e appartenente alla “Reliable Credit” – una società dell’Oregon che eroga prestiti e credito al consumo. Anche se quel denaro li avrebbe aiutati a risolvere parte dei loro problemi finanziari (sono entrambi ex-alcolisti, Katie studia ancora e Ryan sta cercando di mettersi in proprio), i due fratelli hanno deciso di consegnare il sacco alla “Reliable Credit”. “Non potevamo tenerlo,” ha dichiarato Kate alla stampa, “quando mi hanno rubato il computer portatile, è stata una pessima sensazione. Non potrei mai fare lo stesso a qualcun altro”. E per la loro onestà sono stati ricompensati: la “Reliable Credit” ha regalato loro due carte di credito (nonché un nuovo PC per Katie) e offerto loro un lavoro. Fonte:  ABC News

 

 Ieri è storia. Il domani mistero. L’oggi è un dono.
RIFLETTERE 2Ecco perché si chiama "presente"! Vivi intensamente ogni attimo e non lasciarti rattristare da ciò che non c'è più (il passato), né impensierire da ciò che non c'è ancora (il futuro).
Conosci certamente il detto 'Carpe diem'. Esistono due possibili traduzioni per "carpe": una è cogliere (da cui "cogli l'attimo"), l'altra è fruttificare. Se scegli la prima senza quantomeno accostarle la seconda, finirai con l'ammazzarti di fatica logorandoti in una vendemmia inutile: la frenesia di cogliere quanti più attimi possibili, infatti, ti impedirà di gustarteli. Ed essi andranno sprecati. Se invece impari a mettere a frutto i deliziosi momenti che cogli (pochi o tanti che siano, non importa), ne sarai completamente appagato. Perché del cibo conta soprattutto il sapore e tutto ciò che ci sta intorno (ad es. il piacere della convivialità). Ogni istante è prezioso (e una volta perso, non tornerà mai indietro), e non va sprecato.

 

 


Link di Buone Notizie:
- http://www.goodnewsagency.org/it/home.php
-
http://www.buonenotizie.it/
- http://www.cacaonline.it/
- http://www.jacopofo.com/
- http://www.repubblica.it/solidarieta/
- http://goodnews.ws/
- http://it.notizie.yahoo.com/good-news/
- http://www.corriere.it/cronache/speciali/2012/buonenotizie/
- http://www.tuttogreen.it/
- http://logopsicosofia.blogspot.it/

 


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI