Differenze tra il mio Psichiatra ed il mio Sciamano
di D. Charles
La disconnessione tra scienza e spirito è estremamente profonda nel
campo della salute mentale.
Il concetto può essere reso empiricamente
riportando alcuni dati: 'l'America spende oltre 113 miliardi di dollari annui in
trattamenti per la salute mentale", oppure "La depressione colpisce più di 14,8
milioni di adulti", tuttavia una sfilza di dati statistici non è adatto a
descrivere la realtà dell'esperienza umana, e di certo non può essere molto
d'aiuto per chi soffra di depressione.
Il punto di vista
statistico, tuttavia, ha il merito di suggerirci che nella nostra cultura il
disagio mentale si sia diffuso a livello epidemico; che intorno
agli approcci medici tradizionali per il trattamento delle malattie mentali sia
fiorita una
grande economia, ma che l'intero baraccone non sembri essere in grado di
invertire l'epidemia.
Cos'è il Disturbo Mentale?
Il più
influente testo occidentale sulla salute mentale, il Manuale
Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali o DSM, attualmente
elenca circa 300 disturbi mentali tra i quali i medici, gli psichiatri e gli
psicologi possono scegliere per formulare le loro diagnosi. Poiché molti dei
sintomi del disturbo mentale si manifestano sovrapposti - ad esempio sbalzi
d'umore, depressione ed ansia - la psichiatria finisce per essere una scienza
subordinata alla soggettività di chi la diagnostica, di conseguenza può accadere
che il modello patologico applicato a questioni psicologiche e spirituali
soggettive non sempre funzioni.
Esiste però un altro punto di vista circa il
benessere mentale, un punto di vista molto più antico del DSM e della
American Psychiatric Association. Molte culture indigene
interpreterebbero i nostri disturbi mentali non come sintomi di qualcosa che non
va, ma della presenza di energie psichiche incompatibili all'esistenza della
persona che li sperimenta. Energie che bisognerebbe fugare o integrare,
piuttosto che ignorare o soffocare.
"Noi
occidentali non siamo addestrati a riconoscere ed affrontare l'esistenza
dei fenomeni psichici e del mondo spirituale. Nella nostra cultura i fenomeni
psichici sono denigrati. Quando le energie del mondo spirituale emergono
all'interno di una psiche occidentale, dunque, l'individuo è incapace di
comprendere cosa gli stia accadendo, e quindi di integrare quelle
energie."
In questo contesto il ruolo dello sciamano come guaritore è molto diverso da
quello di uno psichiatra, psicologo o consulente. La guarigione non passa per
una cura, ma è finalizzata a facilitare il cambiamento e l'armonia interiore del
paziente. Agevolare lo scorrimento del flusso di energia psichica e spirituale
intorno e attraverso il paziente. Assistere quest'ultimo nell'opera di
allineamento dei suoi pensieri e comportamenti allo scopo della sua vita.
Le
piante medicinali Ayahuasca
e Iboga
sono venerate come agenti di guarigione e profonda trasformazione personale. Non
comprendiamo pienamente come e perché funzionino, ma lo fanno. Gli
studi clinici hanno confermato l'enorme volume di prove aneddotiche
circa la capacità di tali erbe di interrompere rapidamente depressione, ansia, e
dipendenza.
Avvertenza.
Nei giorni peggiori ho cercato il
supporto dei medici occidentali, e poi ho avuto a che fare con sciamani, maestri
delle piante medicinali. Si è trattato di due esperienze molto differenti, ma
alla fine entrambe mi hanno aiutato a chiarirmi le idee e ritrovare la felicità
e la pace della mente.
Di seguito condividerò alcune riflessioni personali al
riguardo. Le mie parole non dovranno essere considerate come consigli medici;
l'intento è quello di aggiungere un piccolo contributo al grande dibattito sulla
salute mentale.
L'Esigenza.
Psichiatria - Cercai la
consulenza e le cure di uno psichiatra in un periodo di grave crisi personale,
durante la mia notte
oscura dell'anima, se vogliamo. Amici e parenti mi consigliarono di
vedere un medico, e alla fine presi coraggio e lo feci. Fu una decisione
difficile e angosciante, che non dimenticherò.
Sciamanesimo - Quando
lo sciamanesimo entrò nella mia vita mi trovavo - con gratitudine - in uno stato
d'animo migliore, ma ero inquieto e temevo di sprofondare di nuovo nell'abisso.
Ero sempre a disagio ed ombroso, infelice e insoddisfatto. Non sapevo niente di
sciamanesimo o piante medicinali fino a quando non li udii citare in una
conversazione tra amici, cosa che immediatamente risvegliò quel po' di curiosità
che mi restava. Ed un'idea iniziò ad accarezzarmi ...
La Ricerca del
Guaritore.
P - Per trovare uno psichiatra mi rivolsi alla
compagnia assicurativa della mia polizza sanitaria, quindi setacciai le
inserzioni pubblicitarie. Dopo aver sfoltito i candidati che non potevo
permettermi e ristretto il cerchio a quelli che potevo raggiungere più
agevolmente, scelsi un medico coperto dalla mia polizza. Si trattò di un
processo dettato da esigenze razionali, noioso e imbarazzante.
S -
Dopo la conversazione in cui appresi delle piante sciamaniche, la mia vita
sembrò riempirsi di una serie di incredibili coincidenze e sincronie. Sapevo che
stava per accadermi qualcosa di grande, di fondamentale, ma non avevo idea di
cosa fosse. Fu un momento molto emozionante, e senza volerlo, senza chiedere in
giro o mettermi a cercarli, mi ritrovai a contatto con dei guaritori sciamanici.
Senza che facessi alcuno sforzo, apparvero nella mia vita esattamente quando
sarebbero dovuti apparire.
La Clinica.
P - Lo studio
dello psichiatra si trovava nei pressi del mio ufficio. Ampio parcheggio,
receptionist affabile, ed un sala d'attesa piena di pazienti ed informatori
scientifici. Tutto asettico e professionale. Camici bianchi, cravatte,
raccoglitori di fascicoli in cartone, riviste, quel genere di cose. Mi fu
consegnato un questionario da compilare rispondendo ad una serie di domande
sulla mia persona, anche di tipo finanziario. Le pareti dello studio erano
tappezzate di targhe, attestati, diplomi, cimeli di guerra e foto di golf. Il
mio livello di coinvolgimento fu pressoché nullo.
S - Sostenendo una
spesa considerevole e resistendo alle preoccupazioni espresse dai miei
famigliari, organizzai un viaggio nel bel mezzo di una giungla selvaggia per
sottopormi ad una cerimonia officiata da un gruppo di sciamani che non avevo mai
visto prima. Fu un'esperienza costosa, scomoda ed irrazionale, che mi sradicò
dal mio habitat, dal comfort urbano, per catapultarmi nel profondo della natura.
Il palco cerimoniale era collocato in un'area sacra di guarigione, un luogo che
sapeva d'incenso, in cui suoni di flauti e sonagli si mischiavano ai rumori
della natura. Ebbe su di me un forte impatto; ogni dettaglio in quel luogo mi
parlava di purificazione, spiritualità, guarigione.
Il
Guaritore.
P - Lo psichiatra a cui mi rivolsi abita nei quartieri
alti. Guida una Mercedes-Benz, è proprietario di due case vacanza sulle
Montagne Rocciose ed Acapulco, e di un aereo privato. E' molto rispettato
all'interno della comunità medica. Guadagna oltre 450 mila dollari l'anno. I
suoi sistemi di guarigione gli rendono bene, ha un sacco di clienti, molti dei
quali sono abituali.
S - Gli sciamani che ho conosciuto sono persone
apparentemente forti e potenti, soprattutto i più anziani. Le loro case hanno
tetti di paglia e sono costruite su palafitte, con pavimenti in tavole di legno
e quasi nessun arredo. Si tratta di abitazioni immerse nella giungla o
posizionate sulla riva di un fiume. I loro vestiti sono semplici e spesso
sporchi, ma il dettaglio si nota appena, perché i loro sorrisi sono grandi da
trasmettere l'idea di persone che amano un mondo godersi la vita. Conoscono ogni
tipo di pianta, albero, animale e insetto che popoli la foresta pluviale. Sono
tipi posati, sensibili ed umili, ed è una gioia stargli accanto.
La
Terapia.
P - Lo psichiatra mi fece molte domande intime, e durante
la conversazione proiettava l'idea di una persona rigida, stereotipata e
robotica. Era evidente che per lui fosse unicamente una questione di affari. Mi
diagnosticò: depressione,
ansia,
disturbo bipolare, ADHD, schizofrenia borderline e insonnia. Come rimedio mi
prescrisse l'assunzione di antidepressivi,
ansiolitici e altri farmaci psicotropi, combinati a sedute di verifica
settimanali, il tutto da continuare anche per anni, se necessario. Tra le altre
cose, tenne ad informarmi che se avessi iniziato ad assumere quei farmaci, in
seguito non avrei potuto interromperli di netto senza correre rischi.
S
- Prima della cerimonia di guarigione notturna, la giornata trascorse in
un'atmosfera di preparazione mentale e spirituale. Digiuno, concentrazione,
meditazione, contemplazione, introspezione. Fu una sorta di ordinamento degli
intenti e di messa a fuoco dell'energia. I trattamenti mediante erbe sciamaniche
possono indurre visioni ed esperienze indescrivibilmente strazianti e/o
illuminanti. Lo sciamano non mi domandò dei miei problemi; ebbi la sensazione
che già li conoscesse, forse anche meglio di me. Anziché parlare cantò, ed il
viaggio proseguì in un profondo stato meditativo, come se le potenti intuizioni
di trasformazione stessero giungendo da una qualche ignota fonte spirituale.
Alla fine mi sentii liberato, sgravato. Ed il giorno seguente giunse come un
dono, un nuovo inizio, con la sensazione di essere del tutto rinnovato nel
corpo, nella mente e nello spirito.
I Risultati.
P -
Come da raccomandazione dello psichiatra, iniziai ad assumere i miei
farmaci, ma non molto tempo dopo si manifestarono alcuni effetti collaterali e
variazioni della personalità che misero in allarme sia me che i miei famigliari.
Allora smisi di assumerli, annullai gli appuntamenti rimanenti e decisi di
guarire me stesso. Non fu facile.
S - Ogni volta che sperimento la
medicina sacra mi sento come se tornassi a casa, in un posto molto speciale di
rinnovamento fisico e spirituale. Le cerimonie sono sempre molto difficili da
integrare alla mia vita e agli impegni quotidiani, ma sono una continua fonte di
ispirazione per migliorare me stesso e godermi la vita. Ed i risultati, alla
fine, sono misurabili con un sistema di valutazione estremamente semplice: Oggi
sono felice? La risposta è sì. Finalmente.
Articolo in lingua inglese, pubblicato sul sito Waking Times
Link
diretto:
http://www.wakingtimes.com/2015/10/29/the-difference-between-my-psychiatrist-and-my-shaman/
Traduzione
a cura di Anticorpi.info
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