Guido Crapanzano, Kyara van Ellinkhuizen
BIANCANEVE, Il MONELLO E LO ZIO D'AMERICA
La vita meravigliosa di
Amadeo Peter Giannini
Il banchiere gentile
Nei giorni che seguirono lo spaventoso terremoto che un secolo fa distrusse San Francisco, un signore di 36 anni fu visto trascinare carretti della frutta tra le rovine fumanti e i superstiti che si aggiravano per le strade come spettri in preda alla disperazione. Quel personaggio era Amadeo Peter Giannini, il figlio di due emigranti liguri che pochi anni prima aveva fondato la Bank of Italy. In quei carretti, sotto la frutta e la verdura, c'erano il denaro e l'oro della banca, che nascose nel camino della sua abitazione semidistrutta dal sisma. Dopo solo sei giorni fece riaprire la banca, creando una sede di fortuna nella casa del fratello medico, su cui espose un'insegna bruciacchiata che era riuscito a recuperare. Mise bene in vista anche un cartello con la scritta: ”Prestiti come prima, anzi più di prima”. La nuova Bank of Italy venne letteralmente presa d’assalto da una folla di sinistrati bisognosi di tutto, che ritiravano i depositi o chiedevano prestiti.
Amadeo girava per le zone devastate di San Francisco, per gli accampamenti fatti di tende, offrendo prestiti senza interesse e riempiendosi le tasche con foglietti firmati da immigrati di ogni nazionalità, talvolta contrassegnati da una croce. Giannini fu l’emblema della ricostruzione di San Francisco, non tanto per il denaro, quanto per la sicurezza che trasmetteva, per l’ottimismo che ispirava e la fiducia che infondeva a coloro che avevano perso tutto. Questa esperienza lo convinse che avrebbe fatto il banchiere per il resto della sua vita. Fu un successo clamoroso. La fama di Giannini cominciò a diventare leggenda.
La fiducia nel suo coraggio e nella sua integrità morale fecero accorrere nuovi clienti da tutta la California. La ricostruzione di San Francisco, che all’epoca era il principale porto del Pacifico, attirò una massa di piccoli e grandi investitori e un'enorme quantità di denaro affluì nelle casse della banca. Nel 1909 la Bank of Italy inizia ad aprire filiali.
Nel ripercorrere la sua affascinante biografia, ciò che sorprende non è tanto quel che Amadeo Giannini ha fatto, ma come lo ha fatto. Per tutta la vita ha operato fuori della logica del profitto con l’ambizione di soddisfare le esigenze dei più deboli. E la sua vita ci dimostra come, anche senza porre il denaro in cima alla scala dei valori, si possano conseguire utili rilevanti e creare benessere per sé e per gli altri.
Continua a leggere in... http://www.ethosedizioni.com/giannini.html
.:.
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.