domenica 1 maggio 2011

Festa del Lavoro

 

guttuso-occupazione-delle-terre-450x345-302637Guttuso, Occupazione delle terre incolte di Sicilia, 1949-50,
olio su tela cm.270x330, Dresda, Gëmaldgalerie

["I quadri sociali"] "Credo siano legati alla mia ispirazione più profonda e remota. Alla mia infanzia, alla mia gente, ai miei contadini, a mio padre agrimensore, ai giardini di limoni e di aranci, alle pianure del latifondo familiari al mio occhio ed al mio sentimento, da che sono nato. Contadini siciliani che hanno nel mio cuore il primo posto, perché io sono dei loro, i cui volti mi vengono continuamente davanti agli occhi qualunque cosa io faccia, contadini siciliani che sono tanta parte della storia d'Italia…”.
Renato Guttuso

portella della ginestra - renato guttuso

Renato Guttuso, Portella della Ginestra, 1953, olio su carta intelata, cm.105x200


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI