http://curiositasmundi.tumblr.com/post/182424111382
"corallorosso:
Cacciata dall’autobus perché senza biglietto e..."

corallorosso:
Cacciata dall’autobus perché senza biglietto e lasciata in mezzo alla strada a meno venti gradi.
E così, è morta congelata, a 21 anni. 21 anni.
Iryna era una studentessa di medicina e quel giorno voleva andare all’ospedale a trovare la madre ricoverata per una polmonite. Era uscita di corsa da casa sua, in Ucraina, e aveva dimenticato la borsa con il portafogli e i soldi. Ma la fretta, il desiderio di stare con la madre non l'hanno fatta tornare indietro. Faceva un freddo assurdo. E così è saltata sul primo autobus che è passato.
Ma quando l'autista le ha chiesto il biglietto lei non ce l'aveva. Iryna ha provato a spiegare la situazione. Ma niente. Nonostante i 20 gradi sotto zero, l'autista ha fermato l'autobus e l'ha lasciata in mezzo alla neve. Ha messo la prima e se n'è andato come se nulla fosse. Senza nemmeno voltarsi indietro.
In fondo, ha fatto rispettare la legge. È il suo lavoro.
Lei è nel torto. Lui nel giusto. Ed è andato avanti.
E così Iryna è morta assiderata. L'ha ritrovata il padre in mezzo al bosco, ricoperta di neve. Con gli occhi aperti e impauriti, ha raccontato il padre distrutto.
A volte, chi crede di essere nel giusto commette dei crimini. Crimini contro l'umanità. In Ucraina come in Italia. A volte, chi è nel torto sa di esserlo, ma non ha alternative. Per questo bisognerebbe sempre fermarsi a pensare. Riflettere. E mettere al primo posto l’essere umano. Prima della legge. Prima di qualsiasi altra cosa.
Daniele Cinà
--
Shared with NewsBlur.com
Indossa il valore della Visione
-
Indossa il valore della Visione Admin Sab, 23/11/2024 - 08:30
6 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.