domenica 15 agosto 2010

Preghiera semplice di San Francesco

 O Signore
fa di me uno strumento della tua pace
dov'è odio ch'io porti l'amore
dov'è offesa ch'io porti il perdono
dov'è discordia ch'io porti l'unione
dov'è dubbio ch'io porti la fede
dov'è errore ch'io porti la verità
dov'è disperazione ch'io porti la speranza
dov'è tristezza ch'io porti la gioia
dove sono le tenebre ch'io porti la luce

O Maestro
fa che io non cerchi tanto
di essere consolato, quanto a consolare
di essere compreso, quanto a comprendere
di essere amato, quanto ad amare
Poiché è dando che si riceve
perdonando che si è perdonati
morendo che si risuscita a vita eterna
Amen

___________________________________
Aiutare le persone ci aiuta a conoscere noi stessi, gli altri e la vita. Ci aiuta a darci una buona identità. Se  poi il nostro aiuto ha portato risultati concreti, ci fa sentire utili. Ma l'aiuto deve essere dato senza aspettative illusorie; solo perché ci fa piacere farlo, solo perché abbiamo sperimentato che, prima di tutto, fa bene a noi stessi. Col tempo potremo imparare anche ad accettare una certa dose di sofferenza per il bene altrui, ma se non è vissuta con gioia, allora, forse è meglio aspettare e allenarsi a provare gioia aiutando gli altri (che sono noi stessi!). Lo si può fare a tutti i livelli: fisico, emotivo, mentale, spirituale. Più cogliamo il valore dell'aiuto più possiamo aiutare. E, paradosso dei paradossi, viene detto che, in fondo, tutto ciò non è che un allenamento (che spesso rifiutiamo) per poter diventare strumenti utili per aiutare i Grandi Maestri dell'Umanità a realizzare il Piano divino sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI