venerdì 3 giugno 2016

Il Gusto della Fatica (di Mister Loto)

Il gusto della fatica


Oggi il gusto della fatica è molto sottovalutato. 
Quando ero più giovane c’era una canzone che mi piaceva molto ma che, essendo fuori dal repertorio della maggior parte delle radio, era molto raro ascoltare. Non so perché non comprai mai un disco che la contenesse però ricordo che, ogni qual volta avevo l’occasione di sentirla, dato la lunga attesa, mi pareva bellissima. Un giorno lasciai anche dei soldi ad un sassofonista che la suonava in una trafficata via di Roma e che da allora, la suonava per me quando mi vedeva tra i passanti, facendomi un regalo che mi rendeva davvero felice, almeno per qualche minuto. 
Poi è arrivato il computer ed internet. Ho avuto modo di avere finalmente quella canzone tutta per me, senza alcuna attesa ed ho potuto ascoltarla ancora ed ancora, fino ad averne la nausea. Ora non apprezzo più quelle note come prima, non hanno più magia. 
Credo che questo accada spesso, ultimamente. Bruciamo tutto e subito, non c’è più attesa, non c’è più il gusto della fatica per ottenere qualcosa, non c’è un motivo per guardare al futuro con determinazione, per fare volentieri dei sacrifici. Persino in amore, dove l’aspettativa era in grado di creare da sola una grande gioia, tutto è diventato veloce e scontato perdendo così, insieme all’attesa, parte del suo grande valore emozionale. 
Ci mancano degli obiettivi sani da raggiungere, ci manca la volontà di fare sacrifici per quello in cui crediamo. Ci manca il saper assaporare il gusto della fatica. Ciò che abbiamo, di solito, lo abbiamo avuto subito, senza alcuna soddisfazione ed a tutto il resto ci rassegniamo facilmente, galleggiando nella nostra indolenza. Senza il gusto della fatica stiamo rischiando di uccidere la nostra capacità di alimentare i sogni e penso sia la cosa peggiore che si possa fare ad un essere umano. 
Quello che si ottiene con il tempo e spesso con i sacrifici, ha un sapore unico: quell’emozione incredibile che soltanto la realizzazione dei sogni sa dare e che in pochi hanno il privilegio di provare ancora nel proprio cuore. 
E allora prendiamoci il tempo di costruire, passo dopo passo, i nostri successi e puntiamo il più in alto possibile senza avere alcun timore. Cerchiamo di tanto in tanto di ricercare il gusto della fatica, dando ancora modo ai nostri sogni di esistere e di rendere la nostra vita bellissima.


http://feedproxy.google.com/~r/misterloto/rss/~3/38GcdkWuj3g/il-gusto-della-fatica.html -- gReader

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI