- Ripetilo con tenerezza, con intelligenza, naturalmente, con abbandono e passione, con distacco soprattutto. Questo mantra possiede una grande potenza, ti libererà senz'altro dall'ignoranza. Ripetilo in segreto, serbalo in fondo al cuore, non comunicarlo a nessuno.
- Perché dunque non posso dirlo ad alta voce davanti alla gente?
- Se lo divulghi, libererà colui che lo avrà udito, ma tu continuerai a errare in questo mondo, pieno d'ignoranza e di dolore.
Râmânuja, lasciato il maestro…
- Cosa fece Râmânuja?
Riflettete, pensate prima di proseguire la lettura. Provate ad immaginare. Allenarsi a prevedere gli avvenimenti può aiutare a comprenderne le dinamiche: - Training-In… Focalizzate l'attenzione sull'immagine delle mani del Buddha, socchiudete gli occhi, fate dei respiri dolci e profondi e riflettete….
__________________________________
Râmânuja, lasciato il maestro, s'arrampicò subito sul tetto del tempio più alto, da cui chiamò la popolazione con voce forte: - Venite e ascoltate bene: il maestro mi ha dato il potente mantra che salva sicuramente colui al quale viene trasmesso. Uditelo, ripetetelo:
« Aum namo narayana »
- Lo avete udito bene? « Aum namo narayana. Aum namo narayana! ».
Anche il maestro lo aveva udito, ovviamente. Fece chiamare Râmânuja. Costui accorse subito.
- Perché, malgrado il mio avvertimento, hai divulgato questo prezioso mantra sulla pubblica piazza? gli chiese attonito.
- Sono pronto a vivere ancora mille vite d'ignoranza e di dolore se coloro che vedo davanti a me sulla piazza sono tutti salvi fin da questa vita, rispose sereno il discepolo.
__________________________________
Fonte: - Martine Quentric-Séguy, Racconti dei Saggi dell'India, L'Ippocampo, Milano 2009, pag. 85-87 Compassione
Immagine:
- Buddha‑hands1; divineshantiyoga.wordpress.com
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.