venerdì 13 agosto 2010

Râmânuja "La Compassione"

Râmânuja, uno dei tre grandi maestri del Vedanta, era generoso. Stimava tutti gli esseri umani allo stesso modo, offriva a ognuno la propria attenzione, agli uomini come alle donne qualunque fosse la loro casta. Era persino caloroso nei confronti dei paria. Scandalizzava le persone del suo tempo. All'epoca in cui cercava ancora la sua strada, avvicinò un maestro e lo pregò di iniziarlo. Gli offrì una noce di cocco. Il maestro, riconoscendo una grande anima, prese la noce e la spaccò con un colpo secco. Cosi fu detto senza parole che la sua mente era spezzata e che il suo ego poteva fluire. Poi il maestro mormorò il mantra sacro all'orecchio del discepolo.
- Ripetilo con tenerezza, con intelligenza, naturalmente, con abbandono e passione, con distacco soprattutto. Questo mantra possiede una grande potenza, ti libererà senz'altro dall'ignoranza. Ripetilo in segreto, serbalo in fondo al cuore, non comunicarlo a nessuno.
- Perché dunque non posso dirlo ad alta voce davanti alla gente?
- Se lo divulghi, libererà colui che lo avrà udito, ma tu continuerai a errare in questo mondo, pieno d'ignoranza e di dolore.
Râmânuja, lasciato il maestro…
- Cosa fece Râmânuja?
Riflettete, pensate prima di proseguire la lettura. Provate ad immaginare. Allenarsi a prevedere gli avvenimenti può aiutare a comprenderne le dinamiche: - Training-In… Focalizzate l'attenzione sull'immagine delle mani del Buddha, socchiudete gli occhi, fate dei respiri dolci e profondi e riflettete….
buddha‑hands1 - divineshantiyoga.wordpress.com
__________________________________
Râmânuja, lasciato il maestro, s'arrampicò subito sul tetto del tempio più alto, da cui chiamò la popolazione con voce forte:
- Venite e ascoltate bene: il maestro mi ha dato il potente mantra che salva sicuramente colui al quale viene trasmesso. Uditelo, ripetetelo:
« Aum namo narayana »
- Lo avete udito bene? « Aum namo narayana. Aum namo narayana! ».
Anche il maestro lo aveva udito, ovviamente. Fece chiamare Râmânuja. Costui accorse subito.
- Perché, malgrado il mio avvertimento, hai divulgato questo prezioso mantra sulla pubblica piazza? gli chiese attonito.
- Sono pronto a vivere ancora mille vite d'ignoranza e di dolore se coloro che vedo davanti a me sulla piazza sono tutti salvi fin da questa vita, rispose sereno il discepolo.
__________________________________
Fonte:
- Martine Quentric-Séguy, Racconti dei Saggi dell'India, L'Ippocampo, Milano 2009, pag. 85-87  Compassione
Immagine:
- Buddha‑hands1;  divineshantiyoga.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI