sabato 12 marzo 2011

Buone Nuove da CACAO nr. 55/2011, sabato 12 marzo

 Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
Testo 01
nr. 55/2011 sabato 12 marzo
Cari Lettori, che dire? Quando abbiamo letto della nuova iniziativa de Il Fatto Quotidiano ci siamo commossi. Si tratta di L'Italia che va, praticamente il Fatto chiede ai lettori di raccontare, con l’aiuto delle segnalazioni dei lettori, le storie di chi nella sua vita quotidiana prova a costruire un Paese diverso.
Wow! Volete dire che finalmente si è capito che serve ed è fondamentale raccontare anche le buone notizie? Non ci potevamo credere...
Nell'articolo si legge: “Anche le storie positive devono diventare una notizia. No, non per riempire una paginetta di episodi edificanti da libro Cuore, non per bilanciare lo squallore che emerge dalle inchieste sul malaffare. È dovere del cronista dare conto della vita di un Paese in tutti i suoi aspetti. Ma soprattutto se vogliamo ritrovare le forze per uscire dall’ombra dobbiamo renderci conto delle grandi cose che siamo ancora capaci di fare insieme. Dobbiamo riscoprire la nostra comunità superando la tentazione di individualismi e rassegnazione.”
Siamo perfettamente d'accordo e siamo anche d'accordo che non si deve smettere di denunciare abusi, scoprire pastette e imbrogli, non si deve smettere di indignarsi, ma questo non significa perdere la speranza. Come dice il giornalista: “Denunciare è la prima metà del nostro lavoro. Per ritrovare lo slancio e voltare pagina occorre, però, anche ricordarci chi siamo. Non è un caso se l’Italia è ancora uno dei paesi più civili e vivibili del mondo. No, non è merito della politica, di uno dei peggiori Parlamenti della nostra storia. Ci sono, sparsi in ogni regione, dal Nord al Sud, milioni di persone che fanno il loro dovere di cittadini e qualcosa di più. È uno sforzo doppiamente difficile perché, dopo anni di crisi morale, la mentalità del Paese sta cambiando nel profondo. Proviamo a pensarci: è difficile trovare nel panorama pubblico una figura che possa essere presa a esempio di passione civile. È per questo, forse, che i protagonisti di queste storie sono spesso sconosciuti. È grazie a loro se noi tutti viviamo meglio e oggi possiamo sperare in una svolta che ci riporti a costruire uno Stato degno delle nostre speranze...”
Sì, perché noi non siamo la nostra politica, siamo persone che lavorano e si comportano “bene”, ok, facciamoci sentire.
Su queste persone si basa un libro pubblicato dalla Emi che vi abbiamo presentato alcune settimane fa, si tratta de L'Anticasta - L'Italia che funziona, di Marco Boschini (anche lui scrive sul Fatto quotidiano) e Michele Dotti (pure lui!) di cui vi riportiamo un brano che parla di un paese vicino a Jesi che ci è particolarmente caro: Monsano.
Buona lettura.
Vai su: http://www.cacaoonline.it/

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI