Nel 1987 il compositore di Dublino, Michael McGlynn fonda ANÚNA. Il nome deriva dal termine collettivo per i tre tipi di musica celtica antica: Suantraí (ninna nanna), Geantraí (canzone felice) e Goltraí (lamento). Uno degli obiettivi dichiarati del coro è quello di esplorare e ridefinire questa musica. Anúna ha sede a Dublino con un coro a cappella che esegue con undici-quattordici cantanti.
Il gruppo è diretto da Michael McGlynn e dal suo fratello gemello John. La maggior parte del materiale che eseguono è scritto e arrangiato appositamente per il gruppo da Michael McGlynn che ha ricostruito e arrangiato una notevole quantità di musica medievale irlandese, che è stata registrata dal gruppo. Gli arrangiamenti corali sono stati scritti appositamente per la loro combinazione di cantanti di formazione classica e voci non addestrate.
Anúna non lavora con un conduttore della performance, e si muove in diversi punti in tutto il locale del concerto. Anúna elimina le idee preconcette sulla musica irlandese e sulla performance di musica corale. Un concerto di Anúna è uno spettacolo vero, una combinazione di movimento, costumi eleganti, candele e musica eterea e ammaliante cantata in un modo unico. Questo coro ha ottenuto una meritata reputazione per la qualità delle voci naturali dei cantanti. Con un'introduzione rilassata del regista e di altri cantanti, lo stile di presentazione di Anúna permette a chiunque, di qualsiasi convinzione musicale, di apprezzare le loro prestazioni, nonostante la natura esoterica del loro materiale.
PER APPROFONDIRE
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.