Un buon comportamento Etico deve basassi sulla coesistenza dei due poli. Da un lato l'impetuosità del carattere e dall'altro la dolcezza, così la generosità e di contro l'avidità.
Un comportamento Etico è anche fortemente influenzato dal fattore tempo. Come quando si sceglie un abito. Molti si soffermano sul taglio, sul colore, ma raramente pensano alla stoffa e quindi alla sostanza dell'abito. Non prendono in considerazione l'abito di sartoria realizzato con pazienza e tempo. Si da per scontato che non durerà molto. Non si da importanza quindi al tempo.
Se si usa lo stesso atteggiamento per un' Impresa, non ci si preoccupa di quanto un'impresa possa durare e prosperare nel tempo. L'approccio sarà incentrato nel consumare l'azienda con tutto ciò che ne consegue in termini di risorse, persone, intelligenze, che non saranno né valorizzate né preservate, ma solo consumate.
Negli ultimi anni la grande illusione è stata credere che il tempo si sia ristretto. Oggi chi presenta un piano industriale a cinque anni, viene guardato con sospetto come fosse alieno al mercato. La velocità, seppur importante, ha finito col prevalere sulla capacità di progettare. Di avere una visione a medio/lungo termine.
Avere questa visione è invece alla base dell'agire Etico.
Penso e mi oppongo al fatto che l'unica soluzione sia quella di trasferire o chiudere un'Impresa, dopo molti anni in cui, tra l'altro si sono realizzati profitti. Spesso non reinvestendoli nell'azienda.
L'alternativa ai sacrifici, dopo anni di utili cospicui, non può essere che il nulla.
Dieci milioni di euro per studiare i misteri del cosmo
-
Presentato da un team di quattro scienziate, di cui tre italiane, il
progetto Recap ha vinto un finanziamento dal Consiglio europeo della
ricerca (Erc) per...
44 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.