venerdì 22 giugno 2012

Sorella Morte § Siamo disponibili e vivere?



Sebbene il parlarne suscita una certa angoscia affrontare e fare delle riflessioni sul tema della morte, volontariamente e non solo quando siamo colpiti dalla dipartita di qualcuno a noi vicino, è estremamente utile e direi necessario per chiunque voglia veramente affrontare un cammino di conoscenza.
Nel corso della storia umana la morte ha assunto diversi significati e anche all’interno dello stesso periodo e contesto culturale la morte può essere percepita e vissuta in modi molto diversi.
La morte era terribile per Cicerone, desiderabile per Catone e indifferente per Socrate.
Oggi in genere l’angoscia nell’affrontare questo tema non nasce dall’imminenza della morte, né dalla consapevolezza della finitezza dell’uomo, ma dalla sensazione di non aver approfittato di tutte le possibilità che la vita ci ha offerto, dalle occasioni mancate, dai progetti irrealizzati, dai tanti errori e cattiverie che si potevano evitare.
Di fondo bisogna avere la consapevolezza che né la vita né la morte ci appartengono, ma se la nascita è un evento che non decidiamo, il modo in cui viviamo e ci rapportiamo al distacco ha a che vedere strettamente con la nostra filosofia di vita e il senso che diamo al nostro esistere.

Fonte
- http://www.laboratorio-coscienza.org/

La vita è inspiegabile, se la si possiede.
Solo le cose morte possono essere spiegate.
Ogni volta che incontri una persona viva, percepirai un mistero.
Shree Rajneesh (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI