sabato 20 agosto 2016

I Cinque Precetti Meravigliosi di Thich Nhat Hanh | (Meditare.net)


Testi e immagini per la meditazione - yoga - meditation - mindfulness - zen - buddhismo




I Cinque Precetti Meravigliosi di Thich Nhat Hanh | Meditare.net (meditazione, benessere, spiritualità)





1. Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della vita, mi impegno a coltivare la compassione e a imparare i modi di proteggere la vita di persone, animali e piante. Sono deciso a non uccidere, a non consentire che gli altri uccidano e a non permettere alcuna uccisione nel mondo, nei miei pensieri e nel mio modo di vivere.
2. Consapevole della sofferenza causata da sfruttamento, ingiustizia sociale, furto e oppressione, mi impegno a coltivare l’amorevolezza e a imparare i modi di favorire il benessere di persone, animali e piante. Mi impegno a praticare la generosita’, condividendo il mio tempo, la mia energia e i miei beni materiali con coloro che ne hanno davvero bisogno. Sono deciso a non rubare e a non possedere niente che dovrebbe appartenere ad altri. Rispettero’ la proprieta’ altrui, ma impediro’ ad altri di approfittare della sofferenza degli esseri umani o delle altre specie sulla terra.
3. Consapevole della sofferenza causata da una condotta sessuale scorretta, mi impegno a coltivare la responsabilita’ e a imparare i modi di proteggere la sicurezza e l’integrita’ di individui, coppie, famiglie e societa’. Sono deciso a non cominciare una relazione sessuale senza amore e senza un impegno a lungo termine. Per difendere la mia felicita’ e quella altrui sono determinato a rispettare i miei impegni e gli impegni degli altri. Faro’ tutto quel che e’ in mio potere per proteggere i bambini dagli abusi sessuali e per impedire che coppie e famiglie vengano distrutte a causa di una scorretta condotta sessuale.
4. Consapevole della sofferenza causata dal parlare senza accortezza e dall’incapacita’ di ascoltare gli altri, mi impegno a coltivare la parola amorevole e gentile e un attento ascolto, per portare gioia e serenita’ agli altri e sollevarli dalle loro sofferenze. Sapendo che le parole possono arrecare felicita’ o sofferenza, mi impegno a imparare a parlare con sincerita’, scegliendo parole che ispirino fiducia in se’ stessi, gioia e speranza. Sono deciso a non diffondere notizie di cui non sono sicuro e a non criticare o condannare fatti non accertati. Evitero’ di proferire parole che possano causare divisioni o discordia, o che possano portare alla rottura della famiglia o della comunita’. Faro’ ogni sforzo possibile per la riconciliazione e la soluzione di ogni conflitto, per quanto piccolo possa essere.
5. Consapevole della sofferenza causata da un consumo distratto, mi impegno a coltivare una buona salute fisica e mentale, per me stesso, per la mia famiglia e per la societa’, praticando la consapevolezza nel mangiare, nel bere e in ogni sorta di consumo. Mi impegno a fare uso solo di sostanze che proteggono la pace, il benessere e la gioia, nel mio corpo e nella mia coscienza, e nei corpi collettivi della mia famiglia e della societa’. Sono deciso a non fare uso di alcool, di droghe o di qualsiasi altro inebriante, e a non ingerire cibi o altre sostanze che contengano tossine, così come di certi programmi televisivi, riviste, libri, film o conversazioni. Sono consapevole che danneggiare il mio corpo o la mia coscienza con questi veleni e’ tradire i miei antenati, i miei genitori, la mia societa’ e tutte le generazioni future. Mi adoprero’ per trasformare violenze, paure, rabbia e confusione in me stesso e per la societa’ seguendo una dieta non violenta. Comprendo che una dieta adeguata e’ essenziale per la mia trasformazione e per la trasformazione della societa’.
Thich Nhat Hanh, nato in Vietnam nel 1926, e’ diventato monaco buddhista a 16 anni, nella scuola Dhyana Lam Te (Zen Rinzai). E’ stato animatore del movimento non violento per la pace. E’ il fondatore del moderno buddhismo impegnato. Vive a Meyrac. nel sud della Francia, dove dirige un centro di meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI