70. A volte cerchi delle cose, delle soluzioni e queste magari arrivano dopo anni, decine di anni (a volte non ti rendi neanche conto che sono arrivate perché le hai dimenticate) e, allora, non ti servono e le guardi con distacco e pensi alla relativa importanza dei problemi e delle soluzioni. Il tempo aggiunge alla vita una prospettiva di saggezza, di distacco, di comprensione e di tenerezza...
71. Abbiamo fatto, facciamo e faremo degli sbagli. Cerchiamo, almeno, di utilizzarli per imparare qualcosa.
72. La felicità, la soddisfazione pare consista, essenzialmente, nell'avere qualcosa (o qualcuno) che prima non avevamo e, stranamente, nel non avere qualcosa (o qualcuno) che prima avevamo!
73. Una delle cause dell'infelicità e dell'insoddisfazione è la non accettazione degli effetti delle nostre scelte (consapevoli o inconsce).
74. A ferire, e a bere un bicchiere d'acqua, siamo tutti capaci.
75. E' vero molti dei nostri problemi derivano dai nostri genitori, ma le soluzioni, comunque, risiedono in noi stessi.
76. Semplificando possiamo dire che la società può cambiare in due modi: 1) evoluzione, 2) rivoluzione. Nel mezzo ci stanno tutte le combinazioni possibili: educazione, cultura da una parte, imbarbarimento e corruzione dall'altra. L'evoluzione è lenta e progressiva. La rivoluzione è rapida e può essere violenta o "non violenta" e "di velluto". Le combinazioni sono tante e si possono alternare nel tempo. Il tempo, comunque, è una componente essenziale: sulla sua velocità però, possono influire l'atteggiamento, l'impegno (o meno) e le scelte dell'uomo.
77. C'è chi gioca per vincere e chi gioca per giocare.
78. Se i nostri desideri, i nostri progetti, le nostre idee e le nostre concezioni sono basate su illusioni (visione condizionata della realtà), con molta probabilità siano destinati ad andare incontro a molte delusioni e disillusioni.
La chiara visione della realtà, di noi stessi e l'accettazione consapevole della Vita, aumentano la probabilità di restare sereni di fronte (o sotto) le mutevoli e impermanenti condizioni del mondo e degli altri.
79. Il dolore più forte fa scomparire quello più leggero...
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.