IL FUTURO DELL’UMANITA’
Premessa
In base al principio di indeterminazione l’osservatore influenza il fenomeno osservato.
Le leggi della psicosintesi dicono che i pensieri, le immagini, le idee tendono a realizzarsi.
Se vogliamo un futuro migliore, per l’umanità e il pianeta, possiamo, e dobbiamo immaginarlo migliore.
Gli attuali catastrofismi di molti film, se da una parte sensibilizzano le persone verso i problemi esistenti, dall’altra favoriscono la concretizzazione di ciò che mostrano.
I nostri fantasmi interiori tendono a manifestarsi se gli diamo troppo attenzione. [Solaris (http://it.wikipedia.org/wiki/Solaris_(film_2002)].
Nei film di fantascienza viene mostrato un ipotetico sviluppo tecnologico, ma poche volte uno sviluppo della coscienza, delle dinamiche affettive, sentimentali, mentali. Tranne Solaris (http://it.wikipedia.org/wiki/Solaris_(film_1972); (film_2002), Inception (2010) e altri che adesso non ricordo.
In questo post sono inseriti dei link che parlano del futuro. Sono elencati in ordine casuale.
La maggior parte dei link che ho trovato sono basati sullo sviluppo tecnologico, ma ce n'è qualcuno davvero curioso!
LINK:
- Come si immaginava il passaggio al nuovo millennio nel 1910
- In futuro per vaccinarci basterà mangiare una mela!
- Kurzweil: le sue nuove previsioni sul futuro
- Fanta-sesso: Il sesso nel futuro Vedere anche il film Cocoon in cui c'è una scena di "sesso con alieni" molto belle basata sulla fusione delle aure.
- Sesso e Etica nel futuro
- Sito che si occupa di futuro: anno 2030. Essenzialmente di Scienza e Tecnologia.
- Energie pulite
- Per preparare il futuro può essere utile conoscere (e ricordare) il passato: Il futuro del pianeta: una storia lunga 13.000 anni
- Dal passato il villaggio del futuro
- Una città del futuro
- Il Domani Quotidiano. Pensieri, interviste e previsioni. La risorsa italiana che traccia la mappa del futuro. Anche questo principalmente tecnologia.
- In una concezione lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo; nella concezione relativistica è il settore dello spaziotempo nel quale si trovano tutti gli eventi che ancora non sono accaduti dato uno specifico sistema di riferimento. In questo senso il futuro è l'opposto del passato (la parte di tempo, momenti ed eventi, che già sono accaduti) e il presente (la parte di eventi che stanno accadendo proprio ora). http://it.wikipedia.org/wiki/Futuro
- Aforismi sul futuro:
1) http://www.apoftegma.it/aforismi/frasi-Futuro.asp;
2) citazioni_frasi_massime_aforismi_futuro.htm;
3) http://www.citazioni-celebri.com/citazioni-sul-futuro-2/; - Profezie sul futuro della Terra: http://umsoi.org/2009/04/19/il-21-dicembre-2012-secondo-varie-profezie-vi-sara-una-catastrofe-epocale/
- Predire il futuro con la Rete Web
- architettura/le_universita_del_futuro
- in-futuro-saremo-più-felici?
Ciao Resalvato conoscevo già il tuo blog di cui sono un frequente visitatore.
RispondiEliminaVorrei aggiungere che se vogliamo un futuro migliore non dobbiamo iniziare a immaginarlo con la mente ma a SENTIRLO, nell'unico luogo e tempo a cui noi possiamo accedere: l'ADESSO, il QUI E ORA. La mente duale ci porta a sentire il bisogno di desiderare il futuro e immaginarlo nei più svariati modi ma credo che questo ragionamento sia il trucco preferito dalla mente per mantenerci nel passato o nel futuro. La mente nel presente scompare, l'ego scompare, ci siamo solo noi immersi nella nostra vita senza problemi e pensieri. Tutto ciò la mente non può permetterlo, sarebbe la fine del suo predominio, la fine dell'illusione, e dunque ostacola tutto ciò fantasticando sul passato e sul futuro. Il cervello è uno strumento utilissimo ma è solo uno strumento, non deve dominarci. VIVIAMO QUI E ORA.
Buona vita ciao!
@Alberto: Grazie dello stimolante commento.Quasi sicuramente riscriverò la Premessa ai post Futurama o ci farò un articolo in modo che non sfugga quello che hai sottolineato tu e ciò che intendo io.
RispondiEliminaQui [e Ora :-)] vorrei fare solo alcune precisazioni per arrivare ad un punto di sintesi con ciò che hai scritto tu.
Hai ragione non si "comincia" con l'immaginazione ma con il Sentirlo, io preferisco dire Intuirlo il futuro. Ma la frase intera dice "cominciamo a immaginarlo migliore" e mi riferivo a tutti i film catastrofici sul futuro di quest'ultimo periodo (infatti riprendo questo discorso nel paragrafo successivo). Comunque cancellerò la parola "cominciamo" dal post. Mi fa piacere poter migliorare la cose anche su suggerimenti.
Il discorso sulla mente e il cervello lo condivido pienamente, ma vale, per me, per tante altre cose: anche la consapevolezza del qui e ora può essere usata come strumento (per esempio intuire il futuro e immaginarlo in modo consapevole, e non condizionato).
Chiaramente non si tratta qui di una fuga dal presente (che comunque ha anche le sue sirene e i suoi inganni), non si tratta di fantasticare sul futuro, ma ampliare la Consapevolezza (che includa passato, presente e futuro ed escluda tutto ciò che ci condiziona) per creare OGGI, da soli o in gruppo, un presente migliore e quindi le premesse per un futuro migliore.
Ho scritto altri post Futurama, non so se li hai visti e se hai qualche altra osservazione da fare.
Grazie ancora per l'occasione di approfondimento.