martedì 19 ottobre 2010

Amore e Psiche [4] Il Significato del Mito (3) La Psicologia

a cura di   
Salvatore Caruso Motta e Rosetta Sorbello   
IL MITO E I SIMBOLI DELLA RICERCA DELL'ANIMA




Le Puntate precedenti: 
1 - Amore e Psiche [1] La Fiaba
2 - Amore e Psiche [2] Il Significato del Mito (1) Eros, le Fasi, le Prove
3 - Amore e Psiche [3] Il Significato del Mito (2) I Misteri di Iside

.:.
“Le immagini mitologiche mettono in contatto la propria coscienza con l’inconscio. Ecco ciò che sono. Quando una persona non ha immagini mitologiche, o quando la coscienza le rifiuta, quale che sia la ragione, rinuncia ad essere in contatto con la parte più profonda di sé. In questo, ritengo, sta lo scopo del Mito nel quale ognuno vive. Si tratta di trovare il Mito nel quale viviamo, conoscerlo, in modo da dirigere la nostra esistenza con competenza.
Quale è la chiamata della tua vita lo sai?”
Joseph Campbell 


Le favole e i miti, così come tutti i simboli, non andrebbero interpretati solo con la mente concreta ma lasciati operare nell'inconscio e poi elaborati intuitivamente e analogicamente, in quanto i significati e le vicende hanno aspetti bizzarri, spesso contraddittori e sono leggibili in molti modi diversi. Ognuno, inoltre, se prova ad identificarsi nei vari personaggi, può trovare contenuti, collegamenti, associazioni libere e fantasie del tutto particolari.
Gli junghiani vedono la fiaba come "sceneggiatura del principio femminile". L'esperienza dell'innamoramento viene vista non come punto d'arrivo ma come punto di partenza verso "l'individuazione" e in questo caso la favola è rappresentazione del percorso di individuazione, inteso come conquista della propria unicità psichica e percezione del Sé come centro regolatore, unificatore e guida della personalità.

Neumann ha spiegato i passaggi dello sviluppo del femminile nella meravigliosa interpretazione del mito di Amore e Psiche in cui analizza tutti i passaggi della psiche femminile dalla totale indifferenziazione al rapporto vero con il maschile per giungere al matrimonio sacro in cui c’è la realizzazione dell’incontro di due individualità separate e distinte. In questo mito Venere rappresenta la Dea dell’Amore con il suo grande potere seduttivo che attrae e tende a portare a sé, ma Psiche è la Dea dell’incontro e del rapporto che attraverso l’amore si sottrae al ciclo naturale delle cose per raggiungere il matrimonio spirituale tra un IO e un TU all’interno di un processo alchemico di trasformazione. [1]

Il mito allude alla meta di fondersi con l'amato pur mantenendo la propria individualità (integrare in sé l'altro, la diversità, operare una sintesi), che è diversa dalla fase dell'innamoramento iniziale in cui la passione porta ad un'unione, "con-fusione" con perdita dell'individualità e senza integrazione e armonizzazione degli opposti. La prima fase di sviluppo (apertura all'altro sul piano orizzontale) corrisponde all'amore erotico (fine a se stesso). La seconda (unione con l'altro sul piano verticale), che possiamo definire dell'amore creativo, porta all'immortalità di Psiche e alla nascita di una figlia (Voluttà).

La curiosità di Psiche, legata al dubbio e all'avidità della mente razionale (che richiama l'episodio di Eva e l'albero della conoscenza del bene e del male) mostra le potenzialità e pericoli della conoscenza. Se utilizzata per fini impersonali (Servizio) porta all'immortalità dello spirito, se usata per scopi personali porta alla perdita dell'amato (Spirito) e alla necessità di seguire un percorso di purificazione e di prove.
Un'altra interpretazione, opposta - per quei paradossi tipici dei miti - è quella di vedere il mito come simbolo del rapporto tra personalità e anima. In questo caso l'anima è Eros (Amore) e la personalità è Psiche che alla fine conquista l'immortalità fondendosi con l'Anima (Amore). L'essere umano ha in sé sia la natura umana (personalità) che quella divina (anima) spesso nascosta, ignorata o rifiutata. La personalità deve superare la paura di guardare, alla luce della consapevolezza, l'anima. La personalità può obbedire all'anima, "affidarsi" e servirla senza porsi domande, ma se sorgono i dubbi della mente inferiore, se vuole vederla con gli "occhi della mente" e non con quelli del cuore, si produce il conflitto, la separazione, la crisi per uscire dai quali occorre sottoporsi a un percorso di prove, di elaborazione, di purificazione per sviluppare la comprensione e la saggezza.
Caratteristico è l'approccio emotivo-mentale delle sorelle (invidia, curiosità) che distrugge la fiducia e richiama la necessità del passaggio dal livello emozionale a quello mentale, dall'emotività inferiore (plesso solare) a quella superiore (cuore) in cui la mente è il passaggio intermedio indispensabile.  La mente senza cuore, la sola curiosità intellettuale "brucia" la realtà, distrugge il collegamento cuore-mente che è una tappa fondamentale nel processo di evoluzione della coscienza umana.
La sintesi degli opposti è un processo misterioso e semplice nello stesso tempo: bisogna accettare la tensione di stare al centro, di osservare la dinamica energetica elevando il proprio centro di coscienza verso l'alto per ottenere il distacco dai vissuti emotivi, pur mantenendo operanti le energie, senza reprimerle e senza negarle.
Il finale della favola ci regala l'intrigante nome della figlia di Amore e Psiche "Voluttà" che, se da una parte può alludere all'estasi mistica dell'unione degli opposti, dall'altra insinua l'idea che la storia possa avere un seguito, magari in una "voluta" superiore della spirale, nel percorso delle sintesi successive, verso una nuova meta sempre più elevata.Non è il lieto fine di una storia ma l'inizio di una nuova avventura, di una nuova esperienza.


6C- Antonio-Canova-Psiche-rianimata-dal-bacio-di-amore-1793-Parigi-Louvre


________________________________________________________
Fonti
E. Newmann Libro


- [1] http://www.convivioastrologico.it/psicologia/erich_neumann.htm

________________________________________________________
Immagini: 
- A. Canova, Amore e Psiche giacenti (1793), part.
- A. Canova, Amore e Psiche giacenti (1793) 
________________________________________________________
Link:
- Dissertazione-sul-concetto-di-mito
Con-Eros-e-Psiche-per-le-strade-dellAnima.pdf
il-mito-di-amore-e-psiche-un-invito-ad-amare-in-modo-autentico.html

________________________________________________________

Le altre Puntate:
1 - Amore e Psiche [1] La Fiaba
2 - Amore e Psiche [2] Il Significato del Mito (1) Eros, le Fasi, le Prove
3 - Amore e Psiche [3] Il Significato del Mito (2) I Misteri di Iside
4 - Amore e Psiche [4] Il Significato del Mito (3) La Psicologia
5 - Amore e Psiche [5] Il Significato del Mito (4) Interpretazioni varie


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI