Oggi è il 17 febbraio. E da qualche anno proprio in questo giorno si celebra il gatto, il nostro compagno discreto che ci fa compagnia in casa. La festa è stata introdotta per la prima volta nel 1990, in seguito ad un sondaggio sulla rivista “Tuttogatto”. Ma perché questo giorno?
Mentre il 17 novembre è la festa dei gatti neri, il 17 febbraio è quella dei gatti in generale. Il giorno è stato scelto perché in numeri romani sarebbe il XVII, che anagrammato diventerebbe VIXI (vixi), ovvero “ho vissuto“, in onore alle sette vite dei gatti. Il mese di febbraio, invece, è stato scelto perché è il segno dell’Acquario, che riassume tutte le virtu’ dei gatti, come la libertà, l’intuito e l’anticonformismo.
Tanti gli eventi pensati. A Firenze va di scena fino al 28 febbraio Gattart. Trieste regala delle cassette rifugio per tutti i felini bisognosi, a Roma vanno in scena diversi tributi, come il Gattotour, per ammirare le colonie feline della capitale e la Campagna Adozioni. [Fonte: http://www.haisentito.it/articolo/17-febbraio-la-festa-mondiale-dei-gatti/13702/]
A Milano GATTIDARTE 17 - 27 febbraio 2011 Atelier Gluck Arte.
Siti Gatti:
- http://www.gattoegatti.com/
- http://www.44gatti.net/
- http://www.micimiao.it/
- http://www.amicimiao.it/
- http://www.gattoamico.it/link/sitisuigatti.html
keep posting like this it’s really very good idea, you are awesome!
RispondiEliminapaxil