È più facile meditare
che fare effettivamente qualcosa per gli altri.
La mia sensazione è che
limitarsi a meditare sulla compassione
equivale a optare per l’opzione passiva.
La nostra meditazione
dovrebbe creare la base per l’azione,
per cogliere l’opportunità di fare qualcosa.Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama
Invece di meditare a gambe incrociate su questa frase del Dalai Lama, possiamo cominciare, fin da subito, a fare qualcosa per chi ci sta intorno. Quello che a noi sembra di poco conto, per il nostro vicino di casa o di metropolitana potrebbe essere di vitale importanza.
La compassione nel Buddhismo viene definita come il desiderio che tutti gli esseri siano separati dalla sofferenza. Il desiderio di beneficiare gli altri promuove l’armonia laddove il narcisismo crea invece ogni tipo di disagio, facendo sorgere problemi, conflitti e sofferenze. L’amore è in grado di fungere da antidoto all’odio – perché i due fattori mentali
osservano lo stesso oggetto, ma in maniera diametralmente opposta – e, per lo stesso motivo la compassione è in grado di opporsi alla mente che non desidera il bene altrui.
Aver cura di tutti gli esseri ammorbidisce il pensiero ossessivo autoreferente, cosicché le tensioni egoistiche subito si placano, e si crea spazio, pace. Mentre sviluppiamo amore e compassione deve essere presente la saggezza che realizza la vacuità: l’ala del metodo e l’ala della saggezza vanno utilizzate insieme, l’una non deve essere separata dall’altra. Grazie alla comprensione della vacuità abbinata al metodo si può svolgere un immenso compito: la combinazione positiva di saggezza con amore e compassione può far agire in modo vasto per il beneficio degli esseri.
Scritto da patrizia
Su questo tema, l’associazione Mindfulness Project ha organizzato un convegno dal titolo:
Compassione in azione,
che si terrà dal 24 al 26 giungo presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, vicino a Pisa.
Per iscriversi o solo per avere informazioni,
mandare un e-mail a: segreteria@mindproject.com
o telefonare
martedì e giovedì: 9.30 -13.00
venerdì: 15.00 – 19.00
telefono: 050 685778
cellulare: 333-772644 (durante le ore di ufficio)
Fonte:
- http://www.patriziasanvitale.com/senza-categoria/la-compassione-in-azione/
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.