domenica 19 giugno 2011

Futurama § I cibi e i drink del futuro combatteranno le malattie

A New Orleans, al congresso dell'Institute of Food Technologists, i designer delle nuove pietanze spiegano come sfruttare la tecnologia per mettere a punto alimenti in grado di prevenire e contrastare patologie come diabete, obesità, osteoporosi, cancro e l'invecchiamento. Ecco come

di PAOLO PONTONIERE

"Pixie Dust". Così si chiamerà, o almeno così sperano i suoi creatori, il prossimo drink giovanile americano, frutto della ricerca scientifica. Prodotto grazie alla collaborazione di due ricercatori del programma di scienza alimentare della University of Wisconsin di Madison, il drink - una polvere liofilizzata di frutta che può essere mescolata sia con il latte che con l'acqua e che equivale al fabbisogno giornaliero di frutta di una persona - è stato presentato all'incontro annuale dell' Institute of Food Technologists che si è tenuto recentemente a New Orleans.
Vincitore di un concorso per giovani scienziati lanciato dall'IFT in collaborazione con Disney, e concepito per il pubblico under 16, il nuovo drink sarà presto disponibile in tutti parchi sparsi per il mondo. L'obiettivo è quello di sostituire le bevande gassate con drink salutari. Sebbene inusuale, la collaborazione tra il gigante dell'intrattenimento spettacolare statunitense e la maggiore associazione scientifica degli studiosi del cibo costituisce un'anteprima di cosa ci riserva la scienza alimentare.

Continua a leggere QUI

Fonte:
http://www.repubblica.it/scienze/2011/06/19/news/cibi

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI