Per quanto riguarda il pianeta, questo indica la via ad esserne custodi invece che padroni. Un esempio di nazione che dimostra questo spirito di buona volontà è stata la risposta della Norvegia una ventina di anni fa alla scoperta degli enormi pozzi di petrolio nei suoi territori nel Mar del Nord. Invece di ripartire la ricchezza che ne deriva a tutti i singoli norvegesi, la Norvegia, una società che in precedenza era povera, in rapporto alle altre nazioni scandinave, ha usato grandi quantità di questa nuova ricchezza per aiutare altri paesi. La Norvegia è oggi la nazione più generosa della terra pro capite in termini di aiuti all'estero. Che guida ispirata è la Norvegia per il mondo, come una stella che brilla contro la scura matrice dell'avidità e dell'accaparramento materiale. C‟è da sperare che altre nazioni siano attratte e seguano la luce e modifichino di conseguenza il loro comportamento. Questo spirito di condivisione, che supera il possesso, è sicuramente l'unico modo per risolvere i maggiori problemi del mondo come l‟inquinamento, il riscaldamento globale e il problema delle foreste pluviali in continua diminuzione.
http://www.lucistrust.org/it/service_activities/world_goodwill/newsletter/recent_issues/2012_3
SOCIETA' CULTURA
Il_pil_non_basta_più_arriva_l_iwi_insieme_ad_altri_9
L'Unep, l'agenzia Onu per l'ambiente, ha sviluppato un indice che va oltre il semplice prodotto interno lordo: l'Inclusive Wealth Index (Iwi). Ecco le alternative al PIL più credibili, realistiche, scientificamente documentate.
MEDITAZIONE
In 100mila meditano con guru indiano a Buenos Aires
Meditare assieme al guru indiano Sri Sri Ravi Shankar contro la violenza e lo stress. I partecipanti hanno cantato e si sono mossi ritmicamente, mentre il guru chiedeva loro di concentrarsi sull'energia collettiva per porre fine alle violenze e creare un mondo libero dallo stress.
SCIENZA SOCIETA'
La rivoluzione della bio-plastica è italiana!
… grazie a un’azienda italiana, stiamo per assistere a una rivoluzione epocale che cancellerà la plastica vecchio tipo. Ovviamente non è una rivoluzione che si concluderà in una settimana ma è iniziata e quando certe cose iniziano, poi sono inarrestabili.
AMBIENTE
I droni salveranno le foreste?
Dopo essere stati utilizzati principalmente in scenari di guerra, finalmente i droni trovano un'applicazione degna e utile. Negli ultimi mesi sono stati utilizzati per monitorare le foreste indonesiane e tracciare gli spostamenti delle specie in pericolo.
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.