giovedì 8 novembre 2012

Lo dice la scienza: “Epitteto aveva ragione”. Che felicità!






La ricerca scientifica conferma quanto affermato da Epitteto:

“Non sono i fatti che turbano la mente degli uomini  ma sono i giudizi che gli uomini esprimono sui fatti”

 …eh si Epitteto aveva proprio ragione e ora ci sono pure le prove “scientifiche” e sono da prendere ancora più sul serio dell’aforisma di Epitteto.


La ricerca, i cui risultati sono stati riportati il 2 novembre sul Science Daily e che puoi leggere a questa pagina, è stata effettuata sulle modalità di risposta agli eventi stressanti di circa 2000 persone e così si sono definite due categrie “le persone velcro” e le “persone teflon”‘ .


Quando qualcosa va storto alla “persona velcro” questa se la attacca al dito e non la molla più. Così, oltre a rovinarsi la giornata, si rovina pure la salute anche per i 10 anni a seguire. 10 anni non per modo di dire ma perché questo è risultato dalla ricerca. In altre parole: fatto > giudizio negativo > stress > rabbia > patologie varie.


Al contrario la “persona teflon” sottoposta agli stessi eventi stressanti li accoglie come normali eventi della vita e non agitandosi per l’accaduto, si mantiene serena nell’animo e si gode la sua buona salute. In altre parole fatto > giudizio positivo > serenità > gioia di vivere > salute e se metti insieme la gioia di vivere con la salute ecco che sei a buon punto sulla meta della felicità.


Quello che non dice la ricerca e che invece un altro saggio dei tempi passati aveva detto, è questo: anche la “persona velcro” con un po’ di studio e un po’ di applicazione può diventare una “persona teflon” ed imparare a non formulare giudizi che gli turbano la mente, gli provocano stress e gli rovinano la salute.


In altre parole anche la “persona velcro” può imparare a godersi la vita ed imparare ad essere felice.


Anzi a dire tutta la verità, oggi, grazie allo Yoga della Risata, non serve nemmeno più un po’ di studio, basta semplicemente un po’ di semplice, piacevole e salutare applicazione per imparare a ridere seriamente e trasformasi da “persona velcro” a “persona teflon”.






Fonte: Lo dice la scienza: “Epitteto aveva ragione”. Che felicità!:
dove potete vedere un video per aiutarvi e allenarvi a ridere.





Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI