di Walter J. Mendizza
Nel futuro sarà sempre di più la ragione illuministica con il suo rifiuto di interpretare i fenomeni in termini di cause finali o di progetti, con il suo procedere senza riguardi per i fini ultimi, che continuerà a demitizzare la Natura riducendola a sistemi di equazioni le cui soluzioni dipendono da leggi impersonali che la ragione ha il compito di individuare formulando ipotesi e sottoponendole al controllo empirico.
Si riprenderà la strada segnata dalla prima rivoluzione scientifica iniziata ad Alessandria nell’antica Grecia nel terzo secolo a.C. Speriamo che questa sia la volta buona. Allora, dopo Alessandria, l’umanità fece uno scivolone oscurantista che impose un ritardo di due millenni. Una voragine. Un buco nero che rischiamo di pagare a caro prezzo. Adesso è necessario riprendere urgentemente il tempo perso. In una parola, riprendere l’era della tecnosophia, dello sviluppo della scienza e della techné, della crescita esponenziale dell'attrezzatura tecnologica grazie alla quale si è verificato "l'irrompere della società artificiale".
Incrociamo le dita affinché la Tecnosophia mandi al più presto definitivamente nel magazzino delle anticaglie i prodotti che le varie chiese smerciano da secoli e su cui basano ogni loro potere di ricatto: l’immortalità e l’aldilà. La Tecnosophia permetterà di cancellare la vecchiaia e allontanare a tempo indefinito la morte. Anche il suo prodotto è l’immortalità, ma con una differenza importante: nell’aldiqua.
Per leggere tutto l'articolo:
- http://www.riflessioni.it/tecnosophia/rivoluzione-tecnosofica.htm
____________________________________________________
Pubblichiamo questo estratto, anche se lo condividiamo solo in parte, perché riteniamo giusto dare spazio alle varie ipotesi o prospettive o visioni del futuro, perché ognuno possa esporre le proprie opinioni, se ne possa parlare e dalle varie idee possa emergere il meglio... e poi perché "tecnosofia" è sempre meglio di tecnologia...
____________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.