martedì 19 aprile 2011

Piante d’appartamento - Le cure di primavera

Foto0041

 

Piante d’appartamento, la cura di primavera:
"L’arrivo della primavera è un momento importante per le piante d’appartamento. Infatti, non solo le nostre piante si devono riprendere dal lungo inverno che le ha costrette in ambienti chiusi (e spesso surriscaldati), ma in questo periodo si trovano in piena vegetazione e perciò abbisognano di cure e attenzioni particolari.

Travaso È buona norma ogni anno cambiare il vecchio vaso con uno nuovo di qualche centimetro più grande. Si stacca la pianta dalle pareti del vecchio vaso avendo cura di non maltrattare radici e fusto. Sul fondo del nuovo vaso va messa un po’ di ghiaia e del terreno fresco. Su questo si poggia la pianta con il suo “pane di terra”. Se quest’ultimo risultasse troppo secco e pietrificato, è necessario sbriciolarlo delicatamente con le mani. Dopo di che, si ricopre la pianta (fino a riempire il vaso) con terriccio fresco e, infine, s’innaffia. 

Concimazione In primavera le piante hanno bisogno di essere concimate. Se non si è provveduto a realizzare in casa un piccolo impianto di compostaggio e, quindi, non si ha a disposizione un buon compost (fertilizzante) naturale, si può usare un concime di natura organica (in polvere) a lenta assimilazione da spargere sulla terra (un paio di cucchiai da tavola). Smuovere sempre bene il terriccio prima di concimare.

Ripresa vegetativa 
Le foglie delle piante più grandi, (ficus benjamina, vari tipi di filodendro, monstera, ecc.), vanno lavate o spruzzate con acqua. Quest’operazione è necessaria non solo per migliorare l’estetica delle piante, ma perché la polvere accumulatasi potrebbe impedire al sole di raggiungere le cellule presenti sulla superficie fogliare impedendo la fotosintesi clorofilliana. Se le foglie sono molto impolverate, si può usare una mistura di acqua e latte che, oltre a pulirle, le rende anche molto lucide. Evitare di usare lucidanti fogliari in bombolette che possono “bruciare” o traumatizzare le foglie con quella caratteristica sensazione di “freddo” che danno i prodotti spray.
Le piante dal fogliame peloso non devono essere mai irrorate con acqua, ma pulite dalla polvere con un pennellino morbido.

Nel caso si decida di spostare all’aperto le piante d’appartamento, farlo dopo averle abituate gradatamente alla temperatura esterna, lasciando finestre o balconi spalancati per qualche giorno. Una volta fuori, le piante devono essere tenute all’ombra e al riparo dal vento. E ricordate che se la pioggerellina può essere salutare per le vostre piante, un forte acquazzone le rovinerebbe irrimediabilmente."

Fonte:
- http://www.gli-esperti.it/article-132675-piante-d-appartamento-la-cura-di-primavera.html

.:.

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI