domenica 24 giugno 2012

Istinto Intelletto Intuizione

Strumenti di crescita: "Trasmutazione dell'istinto"

Care amiche ed amici, il compito della 5° settimana di giugno sotto il segno di Cancer riguarda la: "Trasmutazione dell'istinto".

 
"Tre parole riassumono l'aspetto cosciente dell'uomo che evolve: istinto, intelletto, intuizione. Il Cancro è, in modo predominante, il segno dell'istinto, ma la sublimazione dell'istinto è l'intuizione. Come la materia deve essere elevata al cielo, così l'istinto deve essere elevato e, una volta trasceso e trasmutato, manifestarsi come intuizione".
 
Così si esprime A. Bailey nel commentare la quarta prova a cui è sottoposto Ercole, quella della cattura della cerva, nel libro "Le fatiche di Ercole". E prosegue: "Non c'è alcuna possibilità di successo per l'aspirante finché non ha trasmutato l'istinto in intuizione, né può esservi un corretto uso dell'intelletto finché non entra in gioco l'intuizione che interpreta ed estende l'intelletto e conduce alla realizzazione. Allora l'istinto è subordinato ad entrambi [...] Le parole istinto, intelletto, intuizione, non sono che vari aspetti della coscienza e della risposta all'ambiente e al mondo in cui l'essere umano viene a trovarsi".
 
Esercitiamoci a divenire consapevoli dell'insorgenza dell'impulso istintivo, che agisce in modo automatico, e osservare dove ci porta. L'istinto di Autoaffermazione conduce all'aggressività, quello di Riproduzione all'attrazione sessuale, quello di Aggregazione alla relazione con gli altri. Ognuno dei tre istinti primordiali, che guidano la personalità, ha la sua controparte animica che trasmuta l'aggressività in comprensione, l'attrazione polarizzata in fusione sintetica e l'aggregazione sociale in coscienza di gruppo.
 
Quando riusciamo ad osservare l'impulso istintivo che, ad esempio, fa scattare in noi una reazione di rabbia o di possesso, in quel momento possiamo riorientare quell'energia in modo consapevole, per evocare la controparte animica, provocando così, l'afflusso di luce che infonderà alla personalità la qualità dell'Anima. La reazione impulsiva verrà trasmutata in azione intuitiva.
 
Il pensiero su cui meditare è: "l'istinto è il riflesso dell'intuito".
 
Buon lavoro
 
Posted in 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI