venerdì 22 febbraio 2013

Celebrazione del Femminile

Segnalo interessante evento che apre un ciclo di incontri sul Femminile...in provincia di Vicenza.
Evento patrocinato dal comune di Santorso ( VI )
con visita al museo archeologico : “Ho preso il cielo e ho tessuto la terra. Le prime testimonianze tessili nell'Alto Vicentino”.Con rielaborazioni moderne sul mito degli intrecci.Storie, racconti e immagini della filatura e della tessitura.http://www.santorsoarcheologica.it/

  
CELEBRAZIONE DEL FEMMINILE : IL RISVEGLIO DELLA DEA


                                                                Percorso introspettivo-creativo sul femminile nella 
dimensione del sacro

2 e 3 Marzo 2013

Conducono il seminario:
Elena Accardo - Formatore e Creativo culturale,
Sonia Stella - Operatore Biodanza,
con la collaborazione dell’artista e creativa Silvia Dal Lago

Approfondimento:

La tradizione Giudaico-Cristiana, così come molte altre collocabili nel tempo e nello spazio, hanno proposto una divinità "maschile".
La parola "Dea" ci sembra strana, o almeno, nel pronunciarla, ci richiama qualcosa di lontano, di poco probabile. Non suscita le stesse emozioni e gli stessi sentimenti che proviamo quando pronunciamo la parola "Dio".
Tutti noi sappiamo, però, che l'umanità ha sempre avuto le sue Dee, ma è come se il concetto di divino al femminile fosse relegato in una dimensione di mito lontano, dal grande potere evocativo sicuramente, ma non meritevole della gravità che è attribuita al divino come lo conosciamo nella nostra cultura occidentale dominante, e cioè maschile, come ci hanno insegnato.
Potere evocativo, dicevamo. Ecco: proprio perché il potere evocativo è così affascinante, vogliamo proporre un percorso di ricerca, individuale e di gruppo, allo scopo di far riaffiorare l'archetipo della Dea, che nel corso del tempo si è manifestato sia secondo modalità esplicite e "ufficiali" (come nelle culture matriarcali), sia in forme sotterranee ma comunque presenti.

Il lavoro che proponiamo si articola in tre fasi:
- teorica e meditativa-introspettiva
- pratica e artistica (realizzazione di manufatti ceramici rappresentanti la Dea nelle sue molteplici espressioni)
- sessione di biodanza.

Il riferimento utilizzato è un testo di Marija Gimbutas intitolato "Il linguaggio della Dea", importantissimo lavoro svolto da questa grande studiosa, su una serie di reperti archeologici europei risalenti al Neolitico ed all'Età del Bronzo, che hanno come elemento comune la presenza del femminile nella visione del sacro.

Durante l'iter verranno presi in esame alcuni elementi tipici dell'iconografia della Dea: la forma del vaso, simbolo del femminile per eccellenza, le mammelle, la vulva, le decorazioni a spirale che richiamano il serpente, simbolo di rigenerazione.

La scelta del materiale ceramico, inteso come terra creta modellata e poi cotta, piuttosto che di altri materiali, ci è sembrata la più appropriata, sulla base di alcune considerazioni: la terra creta, che richiama la Madre Terra, è un materiale di facile reperibilità, può essere affrontato anche da non professionisti, è stata presente in tutte le culture.

    

Temi indicativi:


L'antica Dea e le sue Forme.
L'Argilla: Terra e Acqua.
La Madre, infinito potenziale.
Energie del Femminile.

L'Argilla: dare forma; il linguaggio della Dea.
Il ritorno all'istinto antico.
Il femminile primordiale.
Acqua: La coppa, il vaso. Accoglienza e fertilità.
Acqua: Il Femminile Fluire.

L'Antica Dea: Potenza Generativa.
Vita, Morte e Trasformazione.
Terra, Argilla: dare Corpo al Femminile Divino.

Terra: la danza come momento di risveglio delle energie sopite.
La danza come atto sacro per unire la terra e il cielo.

Momenti interni al workshop:

- Danza iniziale in cerchio e Vivencia. Approfondimento sintetico dei contenuti teorici mito-archeologici di Marija Gimbutas (archeologa e linguista lituana. Studiò le culture del neolitico e dell'età del bronzo della Europa Antica) e degli archetipi fondamentali inerenti al tema e confronto interattivo con le partecipanti.- Creazione artistica spontanea, permette il passaggio dal vissuto immaginativo al “dare forma concreta “ sul piano reale e plasticità, alla voce interiore e ai suoi simboli.- Sessione artistica con l’argilla.Conduce Silvia Dal Lago per gli aspetti tecnico-artistici.- Sessione di Biodanza: Terra accudimento, nido e intimità. Acqua abbandono, sensualità nutrimento
- Mostra sulla Tessitura dal titolo “Ho preso il cielo e ho tessuto la terra”.Appuntamento organizzato da Santorso Archeologica, in collaborazione con il Comune, presso il Museo Archeologico di Santorso.- Completamento dei manufatti e pittura degli stessi a crudo, con engobbi colorati.
(Vi è ovviamente la possibilità, di cuocere i manufatti per renderli ceramica, successivamente.)- Condivisione finale dei vissuti emersi durante l’ incontro senza interpretazione e osservazione in cerchio dei manufatti , attraverso uno sguardo senza giudizio e nel segno del valore del gioco, della condivisione e della libera espressione e creazione senza preconcetti, in uno spazio accogliente.- Completamento dimensione teorica.- Sessione finale di Biodanza: “Risveglio della Dea”


Le partecipanti non sono tenute a possedere competenze specificamente artistiche.
Consigliamo abbigliamento comodo ed un grembiule, ed, a propria discrezione, di portare attrezzi di uso comune come cucchiaini, forchette e quanto ritenuto idoneo alla modellazione della creta.

presso la sede dell'associazione “Il Suono del Tempo” in villa Rossi a Santorso (VI)
orari: sabato 2 marzo dalle ore 15:00 alle 19:00 e domenica 3 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Si richiede la prenotazione

Per info e iscrizioni:  cell. 333 4392046 Elena – 349 5042770 Sonia
Per chi lo desiderasse, è possibile il pernottamento con sacco a pelo.


Nessun commento:

Posta un commento

...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

POST RECENTI DA BLOG SELEZIONATI