di Bruce Lyon
Cercare il Testimone
La pratica che preferisco fra quelle di questo tipo è quella della lama rotante del Buddismo vajrayana.
Fondamentalmente l’idea consiste nell’usare tecniche d’identificazione finché la focalizzazione della coscienza non diventi causale o ‘testimone’.
Testimone perché si è capaci di essere testimoni dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e delle proprie azioni senza aver investito su di essi.
A quel punto, permanendo saldi nella coscienza del testimone, si cerca attivamente il testimone. Invertendo l’attenzione del sé dall’esterno e dalle forme, verso il soggetto stesso e mandandolo alla ricerca del sé si possono avere alcune esperienze pienamente liberatorie.
Ecco come Thurman lo descrive:
Il diamante è quel senso di un unico, assoluto e sostanziale nucleo interno, e quando ruota su se stesso girando intorno in cerca di se stesso diventa una trivella. (16)
Il ‘sé’ che è il testimone e l’osservatore in coscienza rivolge ora la sua attenzione su se stesso e comincia a districare il ‘nodo’ centrale della propria identità.
Il processo s’intensifica finché l’intera illusione soggetto-oggetto comincia a dissolversi.
Poi improvvisamente ti senti come se fossi aperto come il cielo.
Improvvisamente non puoi trovare neppure l’osservatore che vuole guardare, e non puoi trovare quello che il vedente non ha trovato, e non puoi trovare il non-trovare.
Improvvisamente ti capita proprio di scioglierti e di diventare come uno spazio vuoto, come se il vento soffiasse attraverso te...
Allora la tua assolutezza si scioglie, come legnetti per accendere il fuoco che vengano strofinati finché si accendono in una fiamma, come un diamante che esegue un taglio su se stesso, come la fissione nucleare o la fusione nel Sole. (17)
________________________________________________________
Un’introduzione divulgativa si può trovare nel libro ‘Circumambulando la Montagna Sacra’ di Robert Thurman e Tad Wise.(16) Robert Thurman & Tad Wise. Circling the Sacred Mountain, pag. 113-114.
(17) Robert Thurman & Tad Wise. Circling the Sacred Mountain, pag. 114.
________________________________________________________
Fonti:
- Lyon B., Agni, Istituto Cintamani, Roma 2006, pag. 31-32
________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
...per arricchire e migliorare il post.
Vi prego di scrivere un Nick-name o una sigla, nella casella "Commenta come - Seleziona Profilo / Nome/URL", per facilitare la Comunicazione.
I Commenti generali sul blog lasciateli, prego, nella Scheda Contatti.
Grazie.